Aborto, il video di Bernini sta facendo il giro del web, dei social e dei giornali. Il motivo? La ministra dell’Università lo scorso martedì, il 25 luglio 2023, nel corso di un intervento al Giffoni Film Festival, ha preso le distanze dalle posizioni anti-abortiste della ministra della Famiglia Eugenia Roccella. Vediamo allora nel dettaglio che cosa è successo e quali sono state le parole di Anna Maria Bernini.
Aborto video Bernini: “La legge sull’interruzione di gravidanza è una conquista di civiltà”
La numero uno del ministero dell’Università, l’azzurra Anna Maria Bernini, nel corso dell’evento Giffoni Film Festival 2023 che si tiene in questi giorni a Salerno, in Campania, ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno portato non poche polemiche e commenti.
La ministra, in particolare, è stata interrogata sul tema dell’aborto. Con la risposta da lei fornita ha fatto emergere chiaramente qual è il suo pensiero sull’argomento. Un pensiero opposto a quello della sua collega, la ministra Roccella.
Anna Maria Bernini, politica di Forza Italia, ha preso, nei fatti, le distanze dalle posizioni della ministra della Famiglia e delle Pari opportunità. Quest’ultima ha infatti da sempre dichiarato e continua a dichiarare tuttora di non essere d’accordo con le leggi che riguardano l’aborto in Italia e nel resto del mondo. Un’opinione dalla quale la ministra dell’Università, con il suo intervento al Giffoni Film Festival 2023, si è smarcata completamente.
Solo a gennaio scorso Eugenia Roccella aveva affermato che “purtroppo sì, l’aborto fa parte della libertà delle donne”. Di tutt’altra linea invece si è mostrata Anna Maria Bernini. Quest’ultima infatti ha dichiarato appena qualche giorno fa:
La legge sull’interruzione della gravidanza è una conquista di civiltà.
La politica di Forza Italia dunque si è staccata completamente dalle dichiarazioni della collega, che lavora tra le file di Fratelli d’Italia, partito guidato dall’attuale leader nonché Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Le dichiarazioni di Anna Maria Bernini
Anna Maria Bernini ha rilasciato queste affermazioni mentre dialogava con i ragazzi presenti all’evento in corso a Salerno. Non ha utilizzato giri di parole e ha sostenuto che su questo tema bisogna essere molto chiari. Così, una ragazza tra il pubblico si è alzata in piedi e ha chiesto alla ministra dell’Università se le dichiarazioni di Eugenia Roccella siano condivise dei vari esponenti del governo.
La politica dunque ha replicato con un “no” secco. Senza alcune esitazione. La Bernini ha dichiarato lo scorso 25 luglio:
No e di certo non è la mia posizione (quella espressa dalla ministra Roccella, ndr).
E ancora ha asserito Anna Maria Bernini al Giffoni Film Festival 2023:
C’è molta sofferenza personale dietro queste scelte che deve essere rispettata. Punto.
Ecco il video:
La ministra dell’Università Anna Maria #Bernini prende le distanze dalle posizioni anti-abortiste della ministra della Famiglia, Eugenia #Roccella, durante un intervento al Giffoni Film Festival: “La legge sull’interruzione della gravidanza è una conquista di civiltà”… pic.twitter.com/ht9arQE7yy
— Ultimora.net – POLITICS (@ultimora_pol) July 28, 2023
Le reazioni e la posizione di Bernini
Questa smarcatura della ministra dell’Università dalla collega a capo del ministero della Famiglia e delle Pari opportunità ha subito scatenato non pochi commenti. Da un lato c’è chi ha sostenuto Anna Maria Bernini, ricondividendo le sue dichiarazioni. Dall’altro invece c’è chi ha subito attaccato la politica sostenendo “non corretto” l’adottare una linea diversa da quella di Roccella.
A rispondere subito è stato lo staff di Anna Maria Bernini, che ha cercato di stroncare la polemica sul nascere. In una nota si legge:
Queste sono sempre state le sue convinzioni, è una liberale vera, anche sui diritti civili. Niente di personale contro la ministra Roccella, i rapporti sono buoni.
Nulla da chiarire dunque. Le due ministre non si sono sentite e non hanno necessità – almeno per il momento – di farlo. Semplicemente, ha spiegato lo staff, hanno opinioni contrastanti su questo tema. E ben venga la libertà di pensiero. Non è detto infatti che i ministri di uno stesso governo abbiano le stesse identiche convinzione su determinati argomenti.
Da sempre, tra l’altro, Anna Maria Bernini si spende per i diritti civili degli italiani, rilasciando spesso dichiarazioni non in linea con le posizioni più conservatrici all’interno del centrodestra. Ad esempio un anno fa, la politica, commentando la posizione di Lega e Fratelli d’Italia sulla comunità Lgbtqia+ aveva dichiarato:
Sui diritti la vedo in maniera molto diversa da loro. Sono sempre stata lasciata libera di fare, dire e praticare sulle libertà personali quello che ritenevo giusto.