Il GP del Belgio consacra la potenza di Max Verstappen che trova una pole position da record al di là della penalità subita. Il pilota olandese sarà retrocesso di cinque posizioni dopo aver sostituito il cambio e, dunque, cederà il suo posto a Charles Leclerc dopo l’ottimo secondo posto del monegasco.
Qualifica divertente grazie alla nuova formula introdotta già a Budapest ma che alla fine ha visto riassettarsi gli equilibri come previsto in questa stagione: nel Q3 Max è riuscito a far meglio di quasi 1 secondo rispetto agli inseguitori, lanciando un messaggio chiaro a tutti a prescindere dalla griglia di partenza di domenica.
Al contrario, può certamente sorridere la Ferrari di Leclerc che quantomeno può considerarsi il “migliore degli altri” e avrà ugualmente l’occasione di scattare in prima posizione tra due giorni. Bravo anche Carlos Sainz che è riuscito a strappare un 4º posto che gli consentirà di tampinare sin dalle prime battute di gara Sergio Perez, terzo dietro Charles.
GP Belgio, pole con penalità per Verstappen: la griglia di partenza
Come anticipato, il nuovo cambio penalizza Max Verstappen che partirà sesto nonostante la pole position odierna. Ne approfitterà Charles Leclerc che domenica avrà tutte le chance per fare una bella gara, così come il suo compagno Sainz. Ecco la griglia di partenza completa:
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Sergio Perez (Red Bull)
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. Carlos Sainz (Ferrari)
5. Oscar Piastri (McLaren)
6. Max Verstappen (Red Bull), penalizzato di cinque posizioni
7. Lando Norris (McLaren)
8. George Russell (Mercedes)
9. Fernando Alonso (Aston Martin)
10. Lance Stroll (Aston Martin)
11. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
12. Pierre Gasly (Alpine)
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
15. Esteban Ocon (Alpine)
16. Alexander Albon (Williams)
17. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
18. Logan Sargeant (Williams)
19. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
20. Nico Hulkenberg (Haas)