Cesara Buonamici, celebre giornalista del Tg5 e neo opinionista del Grande Fratello, ha avuto in passato un problema all’occhio che destò curiosità nei telespettatori.

Cesara Buonamici occhio

La malattia che colpì la Buonamici si chiama nevralgia del trigemino, un’affezione neuropatica che provoca un dolore intenso, lancinante, simile a una scossa elettrica. Nonostante ciò, Cesara Buonamici non saltò neanche un giorno di lavoro.

Il medico le somministrò un anestetico che le bloccò l’occhio colpito. Proprio per questo, i telespettatori si interrogarono su cosa le fosse successo, generando un vero e proprio caso mediatico. Fu la conduttrice stessa a mettere fine alle dicerie riguardo alla sua salute, pubblicando un video in cui spiegò:

State tranquilli, non ho nulla di grave. Ho avuto una nevralgia al trigemino e il mio dottore mi ha prescritto un anestetico che mi ha bloccato temporaneamente la faccia.

Cos’è la nevralgia del trigemino?

La nevralgia del trigemino è una condizione che provoca sensazioni dolorose simili a una scossa elettrica su un lato del viso. Questa condizione di dolore cronico colpisce il nervo trigemino, che trasporta la sensazione dal viso al cervello. Se hai la nevralgia del trigemino, anche una lieve stimolazione del tuo viso, come lavarti i denti o truccarti, può scatenare una scossa di dolore lancinante.

Inizialmente potresti sperimentare attacchi brevi e lievi. Ma la nevralgia del trigemino può progredire e causare attacchi più lunghi e frequenti di dolore lancinante. La patologia colpisce le donne più spesso degli uomini ed è più probabile che si verifichi nelle persone di età superiore ai 50 anni.

Nella nevralgia del trigemino, chiamata anche tic douloureux, la funzione del nervo trigemino viene interrotta. Di solito, il problema è il contatto tra un normale vaso sanguigno, in questo caso un’arteria o una vena, e il nervo trigemino alla base del cervello. Questo contatto esercita una pressione sul nervo e ne provoca il malfunzionamento.

Mentre la compressione da parte di un vaso sanguigno è una delle cause più comuni di nevralgia del trigemino, ci sono anche molte altre potenziali cause. Alcuni possono essere correlati alla sclerosi multipla o a un disturbo simile che danneggia la guaina mielinica che protegge alcuni nervi. La nevralgia del trigemino può anche essere causata da un tumore che comprime il nervo trigemino.

Alcune persone possono sperimentare la nevralgia del trigemino a causa di una lesione cerebrale o altre anomalie. In altri casi, lesioni chirurgiche, ictus o traumi facciali possono essere responsabili della nevralgia del trigemino.

I medici di solito possono gestire efficacemente la nevralgia del trigemino con farmaci, iniezioni o interventi chirurgici.

Leggi anche Cesara Buonamici al Grande Fratello: “Felice di essere l’opinionista, non potevo dire di no a questa opportunità” e Cesara Buonamici al Grande Fratello, il giornalista Antonio Caprarica: “Il reality fa parte della nostra realtà, nulla di strano”