Chi è Renato Sanches – Un altro colpo di mercato sarebbe in procinto di sbarcare a Roma, nella capitale sponda giallorossa.

Thiago Pinto, vuole mettere a tutti i costi una squadra “importante” nelle mani del tecnico portoghese Josè Mourinho e per continuare il lavoro certosino che la dirigenza si è prefisso di raggiungere come obiettivo, starebbe portando a termine la contrattazione che vedrebbe, il centrocampista portoghese del Psg, Renato Sanches alla corte dello Special One.

Il reparto del centrocampo della Roma, ha bisogno di essere puntellato e dopo l’arrivo del francese Aouar, ecco un altro che potrebbe cambiare il volto a una mediana che non può contare solo e soltanto sulle prestazioni di capitan Pellegrini.

La Roma se vuole veramente recitare il ruolo dell’antagonista del Napoli, deve osare di più e considerate le premesse, si sta muovendo nella giusta direzione: Renato Sanches non è l’ultimo arrivato.

Il portoghese è un centrocampista che molti club nel passato recente hanno cercato di aggiudicarsi, un profilo che può far comodo a qualunque allenatore, capace di garantire anche quel pizzico di esperienza che ad oggi la compagine giallorossa sta cercando.

Effettivamente uno come lui in squadra manca perché caratteritiche come le sue nessun centrocampista attualmente in forza alla squadra possiede.

Renato Sanches, lo abbiamo conosciuto negli anni perché il suo nome ha avuto grande risalto in campo internazionale, sin dalla sua giovane età, ma non lo conosciamo abbastanza da vicino, per poter pretendere di sapere qualcosa di più sul suo conto.

Chi è Renato Sanches

Chi è Renato Sanches? E’ un calciatore portoghese che fa il centrocampista. Classe 1997 è nato a Lisbona ed è un obiettivo di mercato della Roma. Ha giocato già in grandi squadre europee, ha però spesso deluso le aspettative per la sua discontinuità di rendimento, tuttavia è un profilo di giocatore che fa gola a molti club.

Carriera

Renato Sanches, cresce nella scuola calcio dell’Águias Musgueira. Dopo un anno passa al Benfica e con le Aquile completa il percorso delle giovanile fino ad arrivare a giocare nel 2014 in Segunda Liga con la seconda squadra.

L’anno seguente viene aggregato in prima squadra e nell’arco di un anno e mezzo prima debutta nel massimo campionato di calcio portoghese e poi in Champions League.

Si rivela un profilo interessante e molti club mettono gli occhi su di lui, quello che se ne aggiudica le prestazioni è il Bayern Monaco. I 35 milioni esborsati per il suo cartellino però non si rivelano un buon affare, il calciatore delude le aspettative e nel 2017 viene ceduto allo Swansea allora in Premier League a titolo di prestito oneroso.

Lo Swansea, retrocede e Sanches fa ritorno alla casa madre dove trova il neo tecnico Nico Kovac che gli dà fiducia e lo schiera titolare nelle prima parte della stagione calcistica 2018/2019. Le sue prestazioni però scemano e nel finale viene relegato in panchina.

Alla conclusione di quell’annata, il centrocampista portoghese vien venduto a titolo definitivo al Lille: è il 23 agosto del 2019 quando viene ufficializzato il suo passaggio alla squadra francese.

Con i Lilla, troverà la continuità di giocare di più e si renderà protagonista della conquista della Ligue 1 tanto da meritarsi l’ingaggio del PSG che lo fa suo il 4 agosto del 2022.

Renato Sanches è un nazionale, ha debuttato con la maglia del Portogallo Under 15, via via ha vestito quelle delle altre Under fino ad arrivara ad indossae la maglia della selezione maggiore.

Con Cristiano Ronaldo e compagni, sotto la guida tecnica di Fernando Santos, si laurea Campione d’Europa ai campionati continentali la cui fase finale si gioca in Francia. Al torneo viene insignito del premio di miglior giocatore giovane.

L’andamento altalenante avuto negli anni anni in cui ha giocato in Germania e in Inghilterra lo relegano ai margini e per un pò non è più convocato dal selezionatore. Riprende a vestire stabilmente la casacca rossoverde nel 2020.

Caratteristiche tecniche

Renato Sanches, può ricoprire diversi ruoli a centrocampo, da vertice basso, da mezz’ala e da interno.

Ha una forte propensione a spingersi in avanti con azioni solitarie quando trova il pertugio giusto, grazie alla facalta che ha.

Possiede il baricentro basso e questo lo aiuta molto nella rapidità di esecuzione, soprattutto qaundo deve chiedere l’uno due per andare via dall’avversario.

Sa gestire bene la palla ed è tecnicamente pulito. Renato Sanches ha anche un buon tiro, sa far male da vicino ma soprattutto dalla distanza quando fa partire una delle sue cannonate.