Beach Soccer: le finali di Under 20, Finale Eight maschile e femminile andranno in scena a Viareggio

A Viareggio tre finali scudetto imperdibili per il Beach Soccer

Mentre in questi giorni si festeggiano i vent’anni di attività del Dipartimento Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, è in arrivo un evento che segnerà l’estate del beach soccer italiano. La location è Viareggio, nello specifico il “Matteo Valenti” Beach Stadium, le date sono quelle dal 28 luglio fino al 3 agosto. Nei giorni in questione si avvicenderanno ben tre finali scudetto. E’ la prima volta nella storia di questo sport che va in scena un evento del genere. Parliamo delle finali Under 20, femminili e la Final Eight della Serie Aon. Per quest’ultima, a darsi battaglia per il trofeo, troviamo le sette migliori provenienti della Poule Scudetto – ovvero Alsa Lab Napoli, Farmaè Viareggio, Lenergy Pisa, Catania SSD, Catania, Roma e Happy Car Samb – più la prima classificata della Poule Promozione: la FVG. Queste le otto squadre in gara. Da segnare quindi sul calendario la data del 30 Luglio, poichè dal fronte femminile si giocherà alle 16.30 la finale tra Lady Terracina e Cagliari. Il 3 agosto invece spazio alla finale Under 20. Nelle stesse date si terranno i Play Off Promozione in vista della Serie AON 2024 e le finali nazionali della Serie B. Importante ricordare come questo ricco palinsesto verrà coperto mediaticamente da DAZN.

Il programma delle Final Eight

Venerdì 28 Luglio

Quarti di Finale Serie AON
h: 10.00 (gara 1) Catania SSD-Catania*
h: 11.15 (gara 2) Lenergy Pisa-Roma*
h: 15.00 (gara 4) Alsa Lab Napoli-FVG*
h: 16.15 (gara 3) Farmaè Viareggio-Happy Car Sambenedettese*

Sabato 29 Luglio

Semifinali 5/8 posto Serie AON
h: 14.30 perdente gara 2 – perdente gara 3 (gara 5)
h: 15.45 perdente gara 1 – perdente gara 4 (gara 6)
Semifinali 1/4 posto Serie AON
h: 17.00 vincente gara 1 – vincente gara 4 (gara 8) ** diretta DAZN
h: 18.15 vincente gara 2 – vincente gara 3 (gara 7)** diretta DAZN

Domenica 30 Luglio

Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto – h: 10.30 perdente gara 5 – perdente gara 6
Finale 5/6 posto – h: 11.45 vincente gara 5 – vincente gara 6
Finale 3/4 posto – h: 14.30 perdente gara 7 – perdente gara 8

Finale Scudetto femminile
h: 16.30 Lady Terracina-Cagliari** diretta DAZN

Finale Scudetto AON
h: 18.00 vincente gara 7 – vincente gara 8** diretta DAZN

Beach Soccer, Viareggio: le parole dei protagonisti

Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti, ha dichiarato:

“Abbiamo scelto Viareggio per le Final Eight perché in tutti questi anni ha organizzato sedici volte una tappa ufficiale ma mancavano le finali. Ora con questo tassello completiamo il mosaico. Desini ha posto l’accento su un aspetto:”Qui il beach soccer è una vera e propria filosofia di vita, c’è tanta passione e interesse, sono sicuro che l’Arena sarà piena di entusiasmo. In questa occasione organizzeremo anche i primi Awards per celebrare i vent’anni di attività del beach soccer LND. Un evento nell’evento per un finale di stagione in grande stile”.

Il Direttore Generale ed il Responsabile Tecnico Stefano Cinquini si è invece espresso così:

“Per la società è una soddisfazione e un onore poter ospitare per la prima volta le finali Scudetto, per altro in coincidenza con una ricorrenza speciale per la LND, i vent’anni di attività. E’ stato riconosciuto il valore del nostro operato, dimostrato ripetutamente negli anni. Gli addetti ai lavori e il pubblico troveranno una struttura all’altezza di un evento così prestigioso, che inoltre assicurerà uno straordinario ritorno di immagine a tutta la città: il Beach Stadium “Matteo Valenti” sarà un’autentica “Bombonera””.

L’Assessore allo Sport di Viareggio Rodolfo Salemi ha aggiunto:

“Le fasi finali di tutti i campionati in un’unica location sono un inedito assoluto e noi siamo orgogliosi di fare da precursori. Con questo evento, assieme al ritorno a casa della Viareggio Cup a marzo e alla tappa del Giro d’Italia a maggio, nel 2023 l’amministrazione comunale ha visto concretizzato il proprio impegno per dare lustro all’immagine sportiva della città agli occhi di tutta l’Italia e non solo. Con il Dipartimento BS, a partire dal coordinatore Roberto Desini, abbiamo instaurato già dallo scorso anno un dialogo intenso e proficuo, che si è tradotto in questa straordinaria opportunità che Viareggio ha saputo e voluto cogliere. Qui il beach soccer, più che uno sport, è una cultura radicata nel tempo: basta vedere quanti ragazzi, di tutte le età, sono legati al Viareggio, dalla Academy fino alla prima squadra, tutti impegnati quotidianamente nel Beach Stadium “Matteo Valenti”. Il Comune è vicino a questa realtà, consapevole del suo valore sportivo e soprattutto sociale”.