La sede di via Veneto a Roma era vacante da gennaio 2021, ma oggi arriva finalmente la notizia che il nuovo ambasciatore americano in Italia sarà Jack Markell: scopriamo allora chi è, sia per quanto riguarda la sua carriera professionale, sia per quanto riguarda la sua vita privata. Dall’età del nuovo ambasciatore fino alla moglie: ecco tutte le curiosità sul suo conto.
Jack Markell, chi è il nuovo ambasciatore Usa a Roma?
Il Senato degli Stati Uniti d’America ha confermato oggi, venerdì 28 luglio 2023, per acclamazione, la nomina ufficiale e definitiva di Jack Markell come ambasciatore americano in Italia. Il posto era vuoto ormai da più di due anni e mezzo. Per la precisione era vacante da gennaio del 2021 quando, dopo il cambio di presidenza alla Casa Bianca, l’allora ambasciatore Lewis Eisenberg nominato dal Donald Trump aveva lasciato l’incarico.
La sede di via Veneto era rimasta senza un ambasciatore dunque da quando c’era stato il cambio della guardia alla White House. Oggi però, quel posto è stato occupato. In molti dunque, soprattutto in Italia, si chiedono chi sia quest’uomo e perché sia stato scelto proprio lui per svolgere una professione così importante. Ebbene, scopriamolo subito.
Età, biografia e carriera
Jack Markell, classe 1960, oggi ha 62 anni. Ne compie 63 il prossimo novembre. A proposito della sua biografia, sappiamo che da giovane ha studiato e frequentato diverse scuole e istituti di rilievo mondiale. Giusto per fare qualche nome: Università Brown, Università di Chicago, Università del Delaware, Newark High School, Booth School of Business.
Alle sue spalle egli oggi vanta due mandati in qualità di governatore del Delaware, dal 2009 al 2017. Si tratta di uno Stato molto importante perché è quello che l’attuale presidente americano Joe Biden ha rappresentato al Senato per ben 36 anni, prima di diventare il vice di Barack Obama.
Da poco più di un anno, Jack Markell svolgeva sempre il ruolo di ambasciatore degli Stati Uniti ma presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico a Parigi. Adesso invece, probabilmente tra qualche giorno, nel mese di agosto, approderà a Roma, alla sede dell’ambasciata americana.
Di recente il 62enne ha lavorato per diversi mesi anche come coordinatore della Casa Bianca per seguire e gestire l’operazione Allies Refuge. Con essa, il governo americano aveva portato all’interno degli Stati Uniti alcuni uomini e alcune donne di origine afghana a rischio, a seguito del ritiro delle truppe nel Paese avvenuto nell’agosto di due anni fa.
Moglie, figli e vita privata
Per quanto riguarda invece la vita privata, sappiamo che sua moglie si chiama Carla e ha due figli: Molly e Michael. Egli è inoltre grande amante della bicicletta, è appassionato di poesia e di musica. Il senatore del Delaware, Tom Carper, ha descritto così così l’ex governatore (per due mandati) dello Stato:
Jack Markell è una persona di straordinario talento, brillante, premurosa: ha sempre reso il nostro Stato orgoglioso e continuerà a farlo per il nostro Stato e il nostro Paese.
Egli era stato nominato il 13 maggio del 2023. La nomina di Markell ad ambasciatore degli Stati Uniti d’America a Roma è stata confermata però solamente oggi, venerdì 28 luglio 2023, a più di due mesi di distanza. Si tratta comunque di un’importante passo, in quanto il posto di via Veneto nella Capitale era vacante da gennaio 2021. Ovvero da quando l’ultimo ambasciatore era tornato a casa a seguito del cambio di guardia alla Casa Bianca.
Il presidente americano Joe Biden dà, in questo modo, una precisa guida politica a tutte le ambasciate nei Paesi del G7. Lo fa circa due anni e mezzo dopo aver prestato il giuramento al Campidoglio come presidente degli Stati Uniti.