Lo scorso anno la Juventus ha mostrato un nuovo volto. Si pensava che l’inserimento di giovani talenti fosse solamente la risposta di Allegri ad una rosa dimezzata dagli infortuni, ma poi qualcosa ha fatto credere il contrario. Il mister ha cercato nella passata stagione di svecchiare la sua rosa sempre di più partendo dai due centrali Fabio Miretti classe 2003 e Nicolò Fagioli classe 2001 e, poi, solo negli ultimi match inserendo anche il diciannovenne inglese Samuel Iling Junior. Una ricetta convincente ma non vincente, ma esclusivamente per via del processo che ha tolo 10 punti al club bianconero. Infatti, se non ci fosse stata attuata la penalizzazione la Juventus sarebbe arrivata quarta e avrebbe potuto godere di uno spazio (probabile) in Champions League.

Se gli innesti hanno funzionato per il ‘periodo di prova’, nell’annata 2023-2024 la dirigenza ci riprova e lo fa con un nome già noto. Facundo Gonzalez, difensore centrale uruguaiano ventenne (nato il 6 giugno del 2003), che secondo le ultime indiscrezioni sarebbe ad un passo dal passaggio al club bianconero.

Juventus, Facundo Gonzalez: un affare agli sgoccioli

La Juventus è un club blasonato ma Facundo Gonzalez è un nome ricercato. Il difensore in quest’ultimo anno ha attirato l’interesse di diverse squadre nel panorama europeo grazie alle sue prestazioni nella seconda squadra del Valencia e, soprattutto, al Mondiale Under 20.

La possibile cessione e la ricerca di un accordo tra il club spagnolo e italiano erano note, ma la firma e l’ufficialità dovrebbero giungere in settimana. Il ds bianconero Cristiano Giuntoli ha lavorato in maniera celere e tempestiva per far arrivare il difensore centrale argentino in squadra prima che molti altri club facessero la prima mossa. Un’operazione che ora dovrebbe essere pronta e che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni.

Chi è il difensore uruguaiano Gonzalez?

20 anni appena compiuti (classe 2003), 1.93 di altezza che rendono il fisico uno dei suoi punti di forza e carico al punto giusto per salire in prima squadra. Facundo Gonzalez cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol e prelevato nell’estate del 2019 dal Valencia è un difensore che ha dimostrato di avere la stoffa del campione al Mondiale Under 20 e che è pronto a dare il suo contributo. Non ha ancora debuttato in Liga: nella scorsa stagione nella squadra B giallorossa ha totalizzato 33 presenze, 1 gol e 1 assist.