I funerali di Andrea Purgatori si sono svolti questa mattina, 28 luglio, presso la Chiesa degli Artisti di Roma con la partecipazione tra gli altri della sua famiglia allargata con l’ex moglie Nicole Schmitz e l’attuale compagna Erica Dall’Ara unite nel dolore. Le due donne si sono incontrate già prima della cerimonia, quando la donna con cui Andrea Purgatori aveva intrecciato una relazione da alcuni anni ha abbracciato i figli Edoardo, Ludovico e Victoria. Erica Dall’Ara ieri aveva scelto di evitare le luci dei riflettori nella lunga veglia della camera ardente, ma oggi era in prima fila per l’addio al compagno dimostrando come i rapporti tra la prima e la nuova famiglia di Andrea Purgatori fossero ottimi. Le telecamere di TAG24 hanno immortalato il momento in cui, dopo la cerimonia, proprio Nicole ha abbracciato Erica per darle conforto.
Funerali di Andrea Purgatori ex moglie e compagna unite in un abbraccio nel video
[bbvideo id=5588649]
Nelle immagini si vedono Nicole Schmitz e Erica Dall’Ara accompagnare all’esterno della Chiesa degli Artisti di Roma il feretro di Andrea Purgatori, quando la nuova compagna sembra cedere al dolore e viene subito stretta in un forte abbraccio dall’ex moglie. Anche i figli del giornalista Edoardo, Ludovico e Victoria hanno stretto successivamente la donna dandosi forza a vicenda in un momento molto doloroso per la famiglia. L’indagine, con l’esame autoptico che ha confermato il decesso a causa del tumore ai polmoni, e l’attesa per le analisi del cervello decisive per capire se fossero presenti ulteriori metastasi non fanno che aumentare la sofferenza di coloro che erano più vicini ad Andrea Purgatori. Poco prima in braccio ad un amico di famiglia è uscito il piccolo Pietro, secondo figlio di Edoardo Purgatori.
Il discorso di Ludovico Purgatori in chiesa
Le parole della famiglia all’interno del rito funebre erano state affidate a Ludovico Purgatori, il più grande dei figli del giornalista:
“Mio padre aveva una immensa dedizione per la ricerca della verità, per la quale combatteva sempre e a qualsiasi costo. Era una persona cocciuta e molto coraggiosa. Dietro a un un modo di fare a volte burbero si nascondeva in realtà un grande cuore”.
Tutti i figli si sono succeduti sul palco ricordando le straordinarie doti umane del padre, la sua grande ironia che trovava anche sfogo nella sua fede sportiva per la Roma. Nel suo ultimo viaggio la famiglia ha posto proprio un gagliardetto della squadra giallorossa.