Svelato il calendario di basket Serie A 2023-24, si parte il 1° ottobre. La Lega Serie A di Basket ha alzato il sipario sulla prossima stagione in cui parteciperanno sedici squadre.

calendario basket Serie A 2023 24

È finalmente ufficiale il calendario del campionato di basket Serie A 2023-24 di basket. La nuova stagione, come la passata, vedrà 16 squadre sfidarsi e provare e spodestare il ruolo dell’Armani Milano vincitrice lo scorso campionato.
Sarà un calendario asimmetrico tra girone di andata e quello di ritorno e quindi le squadre che si sfideranno alla prima giornata di andata non saranno le stesse nel girone di ritorno.
La stagione partirà ufficialmente alla prima giornata il 1° ottobre, prima della Supercoppa che si disputerà a Brescia in cui parteciperanno i campioni d’Italia in carica dell’Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna, Bertram Derthona Tortona e Germani Brescia. Le semifinali saranno in programma il 23 settembre e la finale della Supercoppa domenica 24 febbraio. Tornando a parlare del campionato, la regular season vedrà l’ultima giornata in programma il 5 maggio 2024.

I big match in programma

Andando nel dettaglio l’attesa sfida tra i campioni in carica dell’Emporio Armani Milano e i vice campioni sconfitti in finale della Segafredo Bologna sarà il 10 dicembre, all’11esima giornata in casa di Milano. Il ritorno invece a campo invertito a Bologna si giocherà il 10 marzo 2024 alla 22esima giornata. Tra le novità le neopromosse Estra Pistoia e Vanoli Cremona, che hanno preso il posto di Verona e Trieste, scese in A2 al termine della scorsa regular season.
Il campionato invece si fermerà per cinque giorni a febbraio dal 14 al 18 per permettere alle migliori otto squadre del campionato di disputare le final eight di Coppa Italia. Altra novità è che i play off non si disputeranno più al meglio delle sette gare ma delle cinque.