Una ragazzina di 13 anni ha perso la vita nella serata di ieri, Giovedì 27 Luglio 2023, in un tremendo incidente stradale nei presso di Cellamare, in provincia di Bari.
Si chiamava Benedettta ed era a bordo dell’automobile condotta dalla madre. La donna avrebbe perso il controllo del veicolo mentre percorreva la strada provinciale SP99 che collega il comune di Cellamare con quello di Noicattaro, nella provincia di Bari.
La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara. Gli inquirenti stanno cercando di confermare la versione secondo cui l’automobilista sia uscita di strada successivamente all’essere stata sorpassata da un altro veicolo.
Quel che è certo è che la donna non è riuscita più a controllare l’utilitaria nè a rallentare il suo incedere. L’automobile è così finita fuori strada andando a schiantarsi molto violentemente contro un muretto a secco di delimitazione di una proprietà agricola privata.
L’impatto è stato devastante. La ragazzina, che sedeva sul sedile del passeggero anteriore, è stata sbalzata fuori dall’abitacolo. I molteplici traumi subiti nel terribile schianto sono risultati presto fatali.
Incidente Bari 27 Luglio 2023: i disperati tentativi di soccorso
La madre invece si è procurata ferite di entità non grave. Sotto shock ha avuto la forza di reagire allo schianto e ha allertato così i soccorsi.
In un istante sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 e gli agenti di Polizia della stazione di Cellamare. Una squadra di Vigili del Fuoco ha subito messo in sicurezza il veicolo, evitando esplosioni accidentali.
Le condizioni della 13enne erano purtroppo ormai compromesse. Il personale medico ha tentato in ogni modo di strapparla alla morte mettendo in pratica anche una lunga manovra di rianimazione. Poco dopo però il destino della piccola era ormai chiaro. Il medico ha interrotto i tentativi e si è dovuto arrendere nel constatare il suo decesso. Di fatto i terribili traumi agli organi vitali sono risultati fatali sul corpo.
Sul posto sono arrivati anche gli agenti di Polizia della città metropolitana di Bari e i Carabinieri. Le forze dell’ordine hanno lavorato in completa sinergia per gestire la viabilità di zona, parzialmente rallentata dal sinistro. I militari hanno quindi iniziato le operazioni di rilievo per accertare con maggior precisione la dinamica dello schianto.
La madre della vittima era in evidente stato di shock. È stata portata al più vicino presidio medico per accertamenti. Come da prassi le autorità hanno sottoposto la donna ai test tossicologici di rito per valutare se fosse al pieno delle sue capacità mentre era in marcia. Si attendono i risultati.
La causa dell’incidente
Le autorità ora sono al lavoro per confermare il coinvolgimento di un altro veicolo nella vicenda. Da quanto raccontato dalla donna, la guidatrice sarebbe stata sorpassata da un altro mezzo. Questa manovra repentina avrebbe distratto la donna e modificato la traiettoria della sua automobile fino al fatale impatto col muretto.
Le forze dell’ordine cercano elementi a supporto di tale versione e stanno setacciando le telecamere di sicurezza della zona nel tentativo di trovare il presunto veicolo e analizzare così la condotta dei due automobilisti.
Da accertare infine se la 13enne indossasse regolarmente la cintura di sicurezza, altamente improbabile dato che il suo corpo è stato sbalzato fuori dall’abitacolo.
La notizia della prematura scomparsa della ragazzina nel terrificante incidente stradale ha fatto presto il giro dei social. Sconvolto il primo cittadino del comune di Cellamare, Gianluca Vurchio, che ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia. Il sindaco ha infatti dichiarato:
“Cellamare piange la morte di una piccola ragazza di appena 13 anni per un tragico incidente stradale. Si stringa forte la nostra comunità al dolore che ha colpito i suoi genitori, i suoi parenti e amici. Ti sia lieve la terra, Benedetta, piccola anima di Dio. Che gli angeli ti accolgano in paradiso”.