La vita può essere imprevedibile, specialmente quando si tratta di salute. A volte, la malattia o gli infortuni possono sorprenderci durante il nostro periodo di vacanza, disturbando il tuo tanto atteso riposo. Ma cosa fare se sopraggiunge la malattia in ferie? Andiamo a vedere quali sono le opzioni previste, se si può interrompere o sospendere il periodo di ferie, o se si deve dire addio alle vacanze.

Malattia in ferie: il periodo di riposo c’è comunque?

Malattia e ferie sono due concetti apparentemente distanti, ma che possono interferire tra loro in maniera significativa. La malattia implica un cambiamento nella salute del dipendente che impedisce l’esecuzione del lavoro. D’altra parte, le vacanze servono a rigenerare l’energia fisica e mentale del lavoratore. Ma cosa succede se ci si ammala durante le vacanze?

Se ci ammaliamo durante le vacanze, il periodo di riposo viene interrotto a causa della malattia. Tuttavia, è necessario sottolineare che questo non accade automaticamente. Il dipendente deve attuare certe procedure per richiedere la sospensione del periodo di ferie.

Malattia e vacanze: quali sono i diritti dei lavoratori

Da un punto di vista lavorativo, la malattia rappresenta uno stato in cui il dipendente non può svolgere il proprio lavoro. La legge protegge i lavoratori, consentendo loro di assentarsi per il periodo di tempo necessario per il recupero e garantendo il diritto alla retribuzione o all’indennità durante tale periodo.

Le ferie, al contrario, rappresentano un periodo di riposo retribuito, durante il quale il lavoratore può ricaricarsi fisicamente e mentalmente per tornare al lavoro con energia rinnovata.

Malattia prima del periodo di vacanze: che succede?

È comune che i lavoratori possano aver bisogno di giorni di malattia proprio prima dell’inizio delle ferie. In questi casi, la malattia che insorge all’inizio del periodo di riposo impedisce l’inizio delle vacanze. Significa che le ferie cominceranno solo alla fine del periodo di malattia. Tuttavia, non è possibile estendere autonomamente il periodo di vacanza: è necessario un nuovo accordo con il datore di lavoro.

Importante è ricordare che le ferie non godute non vengono perse! Il dipendente ha diritto a usufruirne una volta terminata la malattia.

Leggi anche: Reperibilità durante le ferie: quando è obbligatoria

Malattia in ferie: cosa fare?

Per quanto riguarda la malattia durante le ferie, la Corte Costituzionale ha confermato il diritto del lavoratore a sospendere il periodo di vacanza. La ragione dietro a questa decisione è semplice: le ferie sono un periodo necessario per il riposo e la ricarica del dipendente.

Tuttavia, il verificarsi di una malattia o infortunio durante questo periodo potrebbe impedire tale riposo, e in tal caso, le ferie devono essere sospese. La decisione sulla sospensione è basata su una valutazione dell’entità della malattia e del suo impatto sulla capacità del lavoratore di godere del riposo.

Il datore di lavoro, tramite l’Inps o l’Asò, richiede controlli sanitari per determinare se lo stato di malattia sia tale da sospendere le ferie. Ad esempio, il Coronavirus è riconosciuto come una malattia che richiede la sospensione delle ferie, sia nel caso di positivi sintomatici che asintomatici.

Se un dipendente necessita di giorni di malattia durante il periodo di vacanza, deve seguire alcune procedure, come se fosse in servizio. Queste includono la comunicazione della malattia al datore di lavoro e l’ottenimento di un certificato medico dal proprio medico curante o da un altro medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La comunicazione della malattia è un elemento critico, poiché senza di essa, il dipendente non avrà diritto a recuperare le ferie perse a causa della malattia.

Leggi anche: Richiamo dalle ferie: quando è possibile e preavviso

Come richiedere la sospensione delle ferie per malattia

Per poter sospendere le ferie a causa della malattia, è necessario quindi seguire alcuni passaggi:

  • Informare il datore di lavoro sulla malattia in tempo;
  • Rispettare le norme dell’azienda in termini di comunicazione, che possono variare da un’azienda all’altra;
  • Ottenere un certificato medico che attesti la tua incapacità a lavorare a causa della malattia. Questo certificato dovrà essere inviato al tuo datore di lavoro e alla struttura competente (Inps o Asl);
  • Seguire tutte le prescrizioni mediche per il recupero.

Quando riprendono le ferie dopo la malattia?

Dopo un periodo di malattia durante le vacanze, il periodo di ferie si può riprendere solo con il consenso del datore di lavoro. È importante notare che la ripresa delle ferie è soggetta alla presentazione di un certificato medico di guarigione, che attesti l’avvenuto recupero dalla malattia.