Andrea Galderisi Sperare di Meglio, questo è il titolo dell’esordio discografico del cantante italiano. Col duo GAM, ospite anche della Giungla di Radio Cusano Campus, è stato finalista al Premio Lunezia 2022 e ha giocato con la Nazionale Italiana Cantanti e Play2Give. Adesso inizia una nuova fase della vita che sa di rinascita sotto tutti i punti di vista (un po’ in stile Chris Lavoro), una rinascita che si tinge della luce positiva di chi ci crede sempre. Lo ha raccontato lui stesso in diretta nazionale nel malfamato bar di Radio Cusano Campus “Tequila Boom Boomer”, condotto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dalle 18 alle 20 dal cantautore Bussoletti e dalla giornalista Arianna Caramanti. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Andrea Galderisi Sperare di meglio, come è nata

“Probabilmente influenzato dagli ascolti che ho avuto da bambini, per l’esordio in questo percorso solistico ho sentito l’esigenza di scrivere un brano dal significato semplice ma profondo. Sono stati anni difficili per me ma, in generale, per il mondo. Eppure io vedo sempre la luce in mezzo alle tenebre: si può sempre sperare di meglio nella vita, anche quando siamo circondati dal peggio. Non mi nascondo, lo so bene che il peggio esiste ma so anche che, alle volte, è bello fermarsi e pensare per poi agire consapevolmente sperando al meglio. A volte è l’unica e ultima soluzione.”

Andrea Galderisi Sperare di meglio, il senso della canzone

“Questa canzone è un inno alla speranza come dal titolo ed ha un significato fondamentale all’interno del disco che sarà personale ma può appartenere a tutti perché ci siamo trovati tutti in situazioni negative, in situazioni di blocco, di stallo, che fosse con una persona o in una situazione di vita generale. ‘Sperare di meglio’ è la forza che la speranza ci tira fuori.”

Sul video

“Per il videoclip di “Sperare di meglio” ci abbiamo ragionato un po’ e alla fine abbiamo scelto la modalità di un lyric video con me in primo piano che canto il brano a supporto del significato, senza effetti speciali. Perché credo molto nel messaggio della canzone e perché, in questa mia fase di vita, mi sento proprio sincero e vero… senza effetti speciali da Hollywood. Sono fasi, ora sono in questo e lo faccio riflettere nella mia musica.”

Sull’amore nella vita privata

“Sono single. Volete fare un appello per me? Ok, ma non saprei decidere se preferisco le bionde, le more o le rosse. Non sono quelli i colori che guardo. Cerco un’anima gentile, qualcuno di fragile da proteggere. Qualcuno con cui vivere romanticamente in un mondo che a volte è troppo gretto. Non importa neanche la differenza d’età, in un senso o nell’altro.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Andrea Galderisi:

https://www.radiocusanocampus.it/it/andrea-galderisi-sperare-di-meglio

Ecco il videoclip di “Sperare di meglio” di Andrea Galderisi: