In vista del prossimo Gran Premio del Belgio a Spa, Max Verstappen “sceglie” di complicarsi un po’ i piani scontando una penalità di 5 posizioni in griglia dopo la sostituzione del cambio. Per il pilota olandese un piccolo incidente di percorso, ma naturalmente calcolato sia per la comoda situazione di classifica ma anche per evitare rischi maggiori per la vettura.

Come previsto dal regolamento, la penalità verrà calcolata in base al risultato ottenuto quest’oggi da Max Verstappen nel corso delle qualifiche previste per le ore 17.00 italiane. Da ricordare, infatti, che a Spa andrà in scena il weekend “lungo” della Formula 1 che prevede anche il sabato dedicato alla Sprint Race.

Dopo esser stato beffato da Lewis sul gong nello scorso GP in Ungheria, Max sarà costretto a scattare di nuovo dietro agli altri quest’anno, una casistica non troppo frequente di recente. Nonostante tutto, non è difficile pensare che Verstappen proverà comunque ad ottenere la pole per dimostrare chi è il migliore in pista.

Formula 1, Max Verstappen dimentica la penalità a Spa: “Macchina dominante”

Naturalmente, la penalità per il cambio non rappresenta un problema per Max che viaggia dritto verso il suo terzo titolo iridato a caccia di record. Il pilota olandese ha voluto sottolineare quest’aspetto raccontando il successo di tutto il team di Red Bull e lanciando una frecciatina alla Mercedes durante gli anni di dominio di quest’ultima:

Per quanto mi riguarda mi concentro su ogni singola gara. Cerchiamo di andare avanti e di goderci il momento. Ma credo che sia un risultato incredibile da parte di tutto il team: è vero, abbiamo la macchina dominante, ma è anche molto facile commettere errori e non vincere un GP. Anche nei suoi anni di dominio la Mercedes non è riuscita a battere il record, e dominava più di noi e della McLaren