Gli Eagles sono un gruppo rock americano, formatosi a Los Angeles nel 1971. Hanno aperto la strada agli stili del country rock e del southern rock, ottenendo grande successo negli anni ’70. La band si sciolse nel 1980, ma si riunì nel 1994 e continua ancora a suonare.
Eagles: componenti originali e attuali
La formazione originale della band era composta dal chitarrista-cantante Glenn Frey, il suonatore di banjo e mandolino Bernie Leadon, il bassista Randy Meisner e il batterista-cantante Don Henley .
La band ha subito diversi cambi di formazione. Quella attuale è composta da:
- Don Henley – voce, batteria, percussioni, chitarra
- Joe Walsh – voce, chitarra, tastiera
- Timothy B. Schmit – voce, basso, chitarra.
I turnisti che si sono alternati nel corso degli anni sono stati:
- Deacon Frey – voce, chitarra (2017–presente)
- Vince Gill – voce, chitarra (2017–presente)
- John Corey – tastiera, cori, percussioni, chitarra (2017–presente)
- Will Henley – chitarra (2018–presente)
- Scott F. Crago – batteria, percussioni (1994–2016, 2017- presente)
- Steuart Smith – chitarra, mandolino, cori (2001–2016, 2017- presente)
Biografia
All’inizio del 1972 la band registrò a Londra il primo album (“Eagles”), che irruppe nella classifica pop statunitense raggiungendo la posizione numero 22 grazie ai grandi successi “Take It Easy”, “Witchy Woman” e “Peaceful Easy Feeling”.
Il secondo disco, “Desperado”, non è riuscito a eguagliare il successo del loro debutto, portando un solo un singolo in classifica, “Tequila Sunrise”.
Nel 1974 il quintetto tornò nella top 20 della classifica degli album pop statunitensi con “On The Border”.
L’anno successivo “One Of These Nights”, il loro quarto LP, salì al primo posto nella classifica pop ufficiale degli Stati Uniti. La title track dell’album raggiunse la vetta della classifica Pop Singles e “Take It To The Limit” raggiunse la posizione numero 4 nella stessa classifica. “Lyin ‘Eyes” vinse il Grammy Award nel 1975 per la migliore performance vocale pop. Gli Eagles divennero un gruppo rock star internazionale, girando in tour l’America e l’Europa.
“Eagles: Their Greatest Hits 1971-1975”, fu pubblicato nel febbraio del 1976, quando divenne uno degli album più venduti di tutti i tempi con oltre 20 milioni di copie.
Il successivo LP, il capolavoro “Hotel California” (1976), è andato direttamente al numero 1 della classifica degli album pop degli Stati Uniti e alla fine è stato certificato dieci volte disco di platino, entrambi i suoi singoli, “Hotel California” e “New Kid In Town”, hanno raggiunto la vetta degli Stati Uniti Grafico pop; la title-track ha vinto loro un secondo Grammy come Record Of The Year.
Due anni dopo pubblicarono “The Long Run”, il disco che raggiunse il primo posto nella classifica dei 200 migliori LP e nastri negli Stati Uniti, la title-track e “I Can’t Tell You Why” entrarono nella top 10 della classifica dei singoli pop degli Stati Uniti , “Heartache Tonight” ha raggiunto il primo posto e ha vinto un altro Grammy per la migliore performance vocale rock di un gruppo.
Alla fine del 1980 il gruppo pubblicò “Eagles Live” che raggiunse il sesto posto nella Top 200 LPs & Tapes list e includeva le loro migliori canzoni così come la cover di “Seven Bridges Road” di Steve Young, il brano pubblicato come singolo raggiunse il numero 21 nella classifica pop statunitense.
Dopo un periodo di inattività, nei primi anni ’90 un concerto di beneficenza ispirò la loro breve reunion. Gli Eagles tornarono insieme nel 1994 quando fu pubblicato “Hell Freezes Over”, il loro album di ritorno li portò in cima alla classifica Billboard Top 200, generò “Get Over It” che ha raggiunto il quarto posto nella classifica The Mainstream Rock Tracks più altri due singoli di successo per adulti contemporanei “Love Will Keep Us Alive” e “Learn To Be Still”. Nel 2001 è stato certificato che le vendite totali dell’album della band ammontano a 80 milioni di copie.
Nell’ottobre del 2003 è uscita la raccolta in doppio CD “The Very Best Of”, che è stato un altro enorme successo nelle classifiche negli Stati Uniti e include la nuova canzone “Hole In The World”, la risposta di Henley all’11 settembre.
La band ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo ed è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1998.