L’INPS ha reso visibile online il cedolino pensione del mese di agosto 2023. Attualmente, i pensionati possono sapere quando arriverà la pensione di agosto sul proprio conto corrente o quando ritirare l’importo spettante presso gli uffici postali di Poste italiane.
Tuttavia, la visione online del proprio cedolino richiede l’accesso tramite le proprie credenziali digitali, ovvero mediante l’immissione dei codici Spid, Cie o Cns, credenziali indispensabili per accedere al portale INPS.
Tuttavia, è anche vero, che questa procedura può essere evitata richiedendo la trasmissione delle proprie informazioni a mezzo posta elettronica. In questo caso, l’INPS trasmette gli aggiornamenti mensili direttamente tramite via email. Analizziamo nel dettaglio gli aspetti principali del cedolino pensione di agosto 2023.
INPS cedolino pensione agosto 2023
L’INPS procede all’accredito del pagamento delle pensioni di agosto, correlate dei primi conguagli IRPEF.
Molti pensionati insieme alla pensione riceveranno gli importi a credito o debito relativi imposta. Questo perché l’INPS funge da sostituto d’imposta.
Per verificare l’esatto importo a debito o credito, è necessario consultare il proprio cedolino, verificando nel riquadro relativo alla dichiarazione dei redditi trasmessa attraverso il modello 730/2023. è importante verificare la dicitura “a saldo IRPEF dichiarazione imposta” disposto prima dell’indicazione del valore della pensione spettante.
Nel cedolino di agosto sarà visibile sia l’importo a debito o a credito relativo alla dichiarazione dei redditi presentata durante il mese di giugno 2023. Se, invece, la dichiarazione dei redditi è stata presentata nel corrente mese (luglio), tali indicazioni saranno visibili nel cedolino di settembre 2023.
Non sono solo queste le voci da evidenziare nel cedolino di agosto, ma troviamo anche le trattenute IRPEF, le detrazioni al nucleo familiari (se dovute) e altre voci, come ad esempio cessione del quinto o quota pignoramento.
Le date di pagamento delle pensioni di agosto
Il calendario delle pensioni di agosto segue la turnazione alfabetica disposta da Poste Italiane.
Il pagamento delle pensioni di agosto è previsto per il primo giorno bancabile, che corrisponde a martedì 1º agosto 2023.
Non tutti i pensionati potranno ritirare la pensione nel medesimo giorno, ma come da prassi consolidata da tempo, per il ritiro dell’importo spettante presso gli uffici di Poste Italiane, è necessario controllare il calendario programmato dall’ufficio postale presente sul territorio.
I pensionati che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici postali bisogna prendere in considerazione la turnazione alfabetica e le diverse date:
- dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;
- dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
- dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
- dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
- dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
- dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.
I pensionati che hanno superato i 75 anni di età e non sono nelle condizioni di poter ritirare la propria pensione presso gli uffici postali di Poste Italiane, possono delegare i Carabinieri.
Si tratta della possibilità di utilizzare un servizio gratuito messo a disposizione da Poste Italiane. Infatti, per utilizzare tale servizio è necessario prenotarlo direttamente al numero verde 800-556670 o tramite la stazione dei Carabinieri presente nella zona di appartenenza.
Per maggiori dettagli, n merito al cedolino pensione di agosto, si consiglia la consultazione del sito online INPS. In alternativa, è possibile raggiungere l’Istituto tramite il servizio clienti attivo 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi.
Il Contact center è raggiungibile al numero gratuito 803 164 da rete fissa (gratis) o al numero 06 164 164 da cellulare (a pagamento).