Juve-Milan 2-2, cronaca e tabellino dell’amichevole. – In attesa delle sfide che contano, quelle dove i punti in palio sono pesanti, sono diverse le squadre di Serie A impegnate nelle varie amichevoli. E alcune sono anche di grande prestigio. Un esempio è quella tra Juventus e Milan, che si sono sfidate al Dignity Healt Sports Park di Carson davanti a 8.000 spettatori. 2-2 il risultato finale: al vantaggio iniziale di Thiaw ha risposto Danilo al 33′. Poi fa tutto Giroud: prima al 39′ segna la rete dell’1-2 rossonero, poi nel secondo tempo – al 48′ – segna l’autogol del definitivo 2-2. Diversi gli spunti interessanti dell’amichevole, con i due allenatori che hanno preso appunti su cosa va e cosa invece non va nelle proprie squadre. Di seguito un breve commento.
Juve-Milan 2-2 in amichevole: la cronaca e il tabellino
La sfida tra Juve e Milan, giocata Dignity Healt Sports Park di Carson, negli USA, è la classica partita da sveglia prestissimo o notte svegli ad aspettare la propria squadra anche in amichevole. L’inizio era infatti fissato per le 04:30 del mattino. Tanti i titolari in campo, tanti anche gli assenti, ma diversi gli spunti positivi per gli allenatori.
Tra i bianconeri spiccano Federico Chiesa e Timothy Weah, tra i più attivi della Juve. Pioli lascia inizialmente spazio a un tridente di qualità e fantasia con Pulisic e Leao larghi, Giroud al centro, ma riscopre anche Reijnders a centrocampo. Nel primo tempo la sfida inizia con ritmi blandi, finché la Juve prova a uscire fuori con il solito Federico Chiesa. Al 23′ però è il Milan a passare: punizione di Theo Hernandez, stacca Thiaw che fa 0-1.
Passano 10′ ed è la Juventus al 33′ a trovare il gol del pareggio. Calcio d’angolo battuto da Federico Chiesa, ci prova Gatti ma poi è Danilo a fare 1-1. Quando il primo tempo sembrava indirizzato al punteggio di 1-1, il Milan torna in vantaggio al 39′ con il solito Giroud. Ancora calcio d’angolo di Theo Hernandez, Thiaw supera Gatti, ma è Giroud da due passi a depositare in rete. Finisce così il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo si abbassano notevolmente i ritmi. Prima però la Juve trova il 2-2 al 49′. Calcio di punizione battuto da Chiesa, la sfiora Rugani (che esulta), ma è Giroud ad averla messa dentro la propria porta. Autogol del francese e parità ristabilita. Dal 60′ fuori tutti i titolari, spazio alle seconde linee e lo spettacolo ne risente, con la sfida che termina per 2-2.
Ai rigori sbagliano Romero (che scivola), Pobega e Bartesaghi nel Milan, Iling e Kostic nella Juve. Ad oltranza poi la decide Soulé, ma la scena se la prende il terzo portiere bianconero Carlo Pinsoglio che para due rigori.
Il tabellino della sfida
Marcatori: pt 23′ Thiaw (M), 33′ Danilo (J), 39′ Giroud (M); st aut. Giroud (pro J).
Sequenza rigori: Romero alto (M), Milik gol (J), Adli gol (M), Iling-Junior parato (J), Pobega parato (M), Nicolussi Caviglia gol (J), De Ketelaere gol (M), Huijsen gol (J), Colombo gol (M), Kostic parato (J), Bartesaghi parato (M), Soulé gol.
Juventus (3-5-2): Szczesny (1′ st Pinsoglio); Gatti (15′ st Huijsen), Bremer (1′ st Rugani), Danilo (1′ st Alex Sandro); Weah (15′ st Soulé), McKennie (15′ st Nonge Boende), Locatelli (15′ st Nicolussi Caviglia), Miretti (1′ st Iling-Junior), Cambiaso (1′ st Kostic) Kean (15′ st Milik), Chiesa (15′ st Yildiz). A disp. Daffara, Barrenechea, De Winter All. Allegri.
Milan (4-3-3): Maignan (12′ st Sportiello); Calabria (20′ pt Florenzi, 37′ st Zeroli), Thiaw (12′ st Bartesaghi), Tomori (12′ st Simic), Hernandez (12′ st Saelemaekers); Loftus-Cheek (12′ st Pobega), Krunic (12′ st Adli), Reijnders (12′ st De Ketelaere); Pulisic (12′ st Romero), Giroud (12′ st Colombo), Leao (12′ st Traoré). A disp Mirante. All. Pioli.
Ammoniti: pt 15′ Thiaw (M); st 9′ Locatelli (J).