Nel corso del bilaterale Italia-Stati Uniti, dell’incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si parla anche dei recenti avvenimenti legati alla crisi climatica. Così l’inquilino della Casa Bianca:
Voglio porgere le mie condoglianze a tutti coloro che nel Mediterraneo stanno soffrendo condizioni meteorologiche estreme.
Durante il bilaterale Italia-Stati Uniti, Biden porge le condoglianze a chi nel Mediterraneo soffre per condizioni meteorologiche estreme.
Biden ha anche parlato dei rapporti economici tra i due Paesi:
Dal mio punto di vista non c’è ragione perché non possano crescere. Stiamo espandendo la nostra partnership anche in nuove aree, inclusa la cooperazione spaziale e il rafforzamento del sostegno ai Paesi in via di sviluppo. Non vedo l’ora di discutere oggi di Mediterraneo, del nostro lavoro con le nazioni di quell’area per affrontare le sfide della migrazione che arriva dall’Africa. L’Italia guiderà il G7 il prossimo anno e io sono impaziente di perseguire adesso quell’agenda ambiziosa. Spero che sarai gentile con me come presidente.
Il presidente parla di rapporti economici da sviluppare e cooperazione spaziale, ricordando poi le origini della first lady.
Toni dunque più che rilassati. “Siamo diventati amici”, scherza infatti il presidente degli Stati Uniti, indicando l’ospite e ricordando le origini italiane della first lady Jill Biden. Il vero nome della signora Biden è infatti Jill Tracy Jacobs, con quel Jacobs che è uno stra-americanizzato Giacoppo. Il nonno di Jill, Gaetano, veniva da Messina.
Leggi anche: Incontro Meloni-Biden nello Studio Ovale, bilaterale Italia-USA tra strette di mano e polemiche e Meloni è atterrata a Washington: il programma della visita ed i temi che affronterà con il Presidente Biden.