WhatsApp, arrivano i videomessaggi istantanei: l’annuncio è stato dato da Mark Zuckerberg nella giornata del 27 luglio, poco dopo che Meta pubblicasse gli utili realizzati, sui quali pesano le sfide del Metaverso. Gli utenti potranno registrare e condividere dei brevi messaggi video nelle chat di WhatsApp. L’esperienza è simile a quella dei messaggi vocali che hanno cambiato il modo di comunicare all’interno delle chat della messaggistica. E, difatti, quella dei videomessaggi istantanei può considerarsi un’evoluzione rispetto ai vocali.
Ecco, dunque, come funzionano i videomessaggi istantanei, come si creano e come si inviano al destinatario.
WhatsApp, arrivano i videomessaggi istantanei: cosa sono?
A partire da ieri, 27 luglio, è possibile inviare dei videomessaggi istantanei tramite WhatsApp. L’annuncio è stato dato da Mark Zuckerberg subito dopo la pubblicazione delle informazioni trimestrali relative agli utili di Meta, sui quali pesa la sfida del Metaverso. Considerando che il rilascio globale della nuova funzionalità di WhatsApp avverrà nel giro di qualche giorno, le chat della messaggistica si arricchiscono della funzione di registrazione e di invio di videomessaggi istantanei.
La nuova possibilità riprende l’esperienza e l’implementazione dei messaggi vocali all’interno delle chat di WhatsApp che hanno creato nuovi modo per comunicare. Il funzionamento dei videomessaggi dovrebbe essere, dunque, molto simile a quello dei vocali. Una volta registrato il video, questo potrà essere condivido rapidamente e in sicurezza, analogamente a quanto è avvenuto finora per i messaggi vocali. La registrazione dei videomessaggi avverrà direttamente dalla chat, senza dover aprire un’altra finestra multitasking.
WhatsApp videomessaggi istantanei, come funzionano?
Nell’annunciare i nuovi videomessaggi su WhatsApp, Mark Zuckerberg ha condiviso anche una primo video di come funzionerà la nuova modalità di comunicazione. La nuova funzione è presente nel tasto che attualmente serve per registrare dei messaggi audio. Cliccando su quel pulsante verde, infatti, comparirà la scritta: “Tieni premuto per registrare l’audio. Tocca per passare al video”, come spiegato dalle immagini condivise da Zuckerberg. Nel momento in cui si passa alla modalità video, si verrà avvisati da un timer di tre secondi, prima che parta la registrazione del video. Al termine della registrazione, le immagini potranno essere inviate all’interlocutore della chat. Il videomessaggio può avere una durata massima di un minuto.
Come registrare video e inviarli nelle chat?
La nuova funzionalità di invio dei videomessaggi istantanei su WhatsApp si preannuncia divertente e coinvolgente. La stessa Meta scrive sul proprio profilo che si attende condivisioni per varie occasioni, dagli auguri di buon compleanno a immagini divertenti. Ma anche per dare una buona notizia all’interlocutore.
C’è già qualche trucchetto per sfruttare al meglio la nuova funzione di invio messaggi. Infatti, oltre alla procedura descritta di tenere premuto il tasto verde dei messaggi vocali per passare alla modalità video e procedere con la registrazione, si può anche scorrere verso l’alto per bloccare la modalità e procedere con la registrazione. In questo caso, il video verrà registrato in maniera automatica.
Quando arriva la nuova funzione per tutti?
Inoltre, i video saranno riprodotti nella chat nella quale sono stati realizzati. È importante sottolineare che chi riceve il video, di default, potrà visualizzarlo senza l’audio. Per l’attivazione dell’audio è necessario cliccare sul video stesso. Inoltre, i video che si scambieranno saranno protetti dalla crittografia ent to end per assicurarne la sicurezza. Meta informa che nelle prossime settimane la nuova funzionalità arriverà a tutti i telefonini con WhatsApp.