Settima medaglia per l’Italia di scherma ai Mondiali di Scherma di Milano 2023. Sul podio questa volta Tommaso Marini, ha vinto l’oro contro l’americano Nick Itkin, che in semifinale ha battuto il giapponese Kyosuke Matsuyama.
In semifinale Marini ha battuto Enzo Lefort, campione del mondo in carica, per 15-13, vendicando la finale di dodici mesi fa.
Ai quarti di finale il nostro ha battuto un altro transalpino, Rafael Savin, in un assalto senza troppi problemi che si è chiuso con il risultato di 15-9.
Si è invece fermato agli ottavi il campione d’Europa in carica Filippo Macchi, che ha perso il derby proprio contro Marini. L’anconetano ha vinto per 15-11 alla fine di un assalto che ha visto una prima fase di sostanziale equilibrio, prima dello strappo di sei stoccate del marchigiano.
Giornata da incubo invece per Daniele Garozzo, battuto a sorpresa ai sedicesimi di finale dal danese Jon Winterberg-Poulsen, stessa sorte anche per Alessio Foconi battuto dall’egiziano Abdelrahman Tolba.
Tommaso Marini batte Nick Itkin, è oro per l’Italia
Il fioretto parla italiano: dopo la tripletta femminile di ieri oggi Tommaso Marini sale sul gradino più alto del podio e vince l’oro ai Mondiali di Milano.
Un dominio assoluto quello azzurro con un grande Marini che vendita l’assalto del 2018 contro Nick Itkin e porta a casa l’oro, è 15-13.
Ecco le prime parole da Campione del Mondo di Tommaso.
C’è stata la rivincita rispetto all’anno scorso, anche se per me quell’argento aveva un peso d’oro. Quest’anno c’è stato un evolversi e sono riuscito a vincere il mio primo Mondiale. E’ stato davvero emozionante e poi farlo in casa, nonostante le mie solite problematiche fisiche e i miei up&down mentali che ci sono spesso. E’ stato veramente magico e forse non me ne sto rendendo conto ora. Ora mi aspetterà un periodo davvero complicato, con l’intervento, con la riabilitazione e questo sarà sicuramente un po’ di zucchero che addolcirà la pillola