Come sappiamo i ceci sono dei legumi che rappresentano un ingrediente caratterizzante della cucina del centro e sud Italia. A dire il vero sono un elemento importante della dieta mediterranea perché hanno una forte componente proteica, presentano pochi grassi e poi contengono alcuni elementi molto utili come i polifenoli, gli isoflavoni, e le lecitine. Da non dimenticare che i ceci contengono anche una buona quantità di vitamine del gruppo B e tanti minerali importanti per una dieta sana ed equilibrata. 

Oggi andiamo a scoprire come realizzare una insalata di ceci in modo rapido e semplice: si tratta di un piatto che può essere utilizzato come contorno ma anche anche diventare un piatto unico da portare anche al lavoro come pausa pranzo. 

Un piatto unico e fresco: l’insalata di ceci

Con questi legumi abbiamo già realizzato le polpette e i burger: scopriamo ora come si fa un’insalata di ceci. Sappiamo che i ceci, la cui origine si situa millenni fa nella Mezzaluna fertile, ovvero un prolifico territorio a cavallo degli attuali Iran e Iraq, hanno delle proprietà nutrizionali molto interessanti, contengono minerali, vitamine, fibre, e altre sostanze molto importanti per una dieta che voglia essere  sana ed equilibrata.

L’insalata di ceci non è difficile da realizzare, servono pochi ingredienti che andiamo ad elencare qui sotto:

  • 1 barattolo di ceci precotti
  • 15 pomodorini Marinda
  • basilico fresco
  • prezzemolo fresco
  • una manciata di pinoli
  • 4 filetti di acciuga sott’olio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

Che verdura sta bene con i ceci

Questi legumi, centrali nella dieta mediterranea  e mediorentale (pensiamo all’hummus), sono  davvero facili da utilizzare in cucina anche perché sono facilmente abbinabili ad altre verdure. Nel nostro caso abbiamo deciso di utilizzare dei pomodorini freschi ma, volendo i ceci possono essere abbinati a rucola, songino, spinacino crudo e cipolla rossa cruda tagliata a fette. Questi sono solo alcuni elementi che possono valorizzare le proprietà e il gusto dei ceci: come sempre le sperimentazioni e la fantasia possono aiutarci a trovare qualche abbinamento ancora più azzardato e stupefacente. 

Infatti per l’insalata di ceci che abbiamo deciso di proporre andremo a miscelare da una parte il sapore dolce dei pomodori con la sapidità delle acciughe, lasciando a basilico, prezzemolo e pinoli il compito di portarci verso nuovi orizzonti di gusto.   

Insalata di ceci con i pomodori Marinda

Abbiamo scelto dei pomodori della varietà costoluta perché presentano una interessante dolcezza e freschezza. Nulla toglie che, non trovandoli, ci si possa affidare ad un Cuore di bue ben maturo o a qualche altra varietà di pomodoro: l’importante è che il gusto sia fresco e dolce. Se volete i pomodori della varietà Marina possono essere ben sostituiti da dei più reperibili datterini o dei ciliegini. 

Come realizzare l’insalata di ceci

La regola della salute vorrebbe che si utilizzassero sempre dei prodotti naturali e non industriali. Per cui se volete potrete anche utilizzare per questa ricetta dei ceci essiccati che provvederete, il giorno prima, a reidratare in acqua e poi lessare secondo le regole. Se invece  non avete molto tempo e ve la sentite di dimenticare per un attimo le norme della cucina salutare potrete anche utilizzare dei ceci precotti.

Per realizzare l’insalata di ceci per prima cosa frullate il basilico e il prezzemolo unendo olio, sale, e una sventagliata di pepe. Dopo aver scolato i ceci e sciacquati in acqua corrente scolateli una seconda volta per eliminare l’eccesso di umidità e poi versateli nell’insalatiera. Lavate, mondate e tagliate a cubetti i pomodorini e poi uniteli ai ceci. Ora condite il tutto con la salsa verde e mescolate per amalgamare il tutto. 

Tostate i pinoli in padella e poi uniteli, mescolate e infine aggiungete come guarnizione le acciughe ben scolate dall’olio dopo averle sminuzzate.