C’è sempre grande soddisfazione a preparare i dolci in casa, perché sappiamo che la pasticceria è arte fina e complicata che richiede attenzione, perizia e maestria. Nel caso di oggi andiamo a recuperare una ricetta abbastanza semplice che ci darà la possibilità di portare in tavola un classico dolce della domenica. Le tartellette alla frutta sono infatti un grande classico dei pranzi in famiglia che, guarda caso però possono anche essere realizzati in casa con una certa facilità.
Il punto focale di tutta la ricetta è la realizzazione della pasta frolla oltre, chiaramente, a della frutta di qualità, fresca e profumata, chiaramente di stagione. Se ci mettiamo un po’ di impegno il risultato che potremo ottenere potrà essere di assoluto rispetto al punto che potrete proporvi per presentare le vostre tartellette anche nel corso di qualche cerimonia importante, vostra o di amici: vedrete che non sfigureranno.
Sfiziosi dolci fatti in casa: le tartellette alla frutta
A fine pasto della domenica ci sono tanti dessert che possono essere portati in tavola per soddisfare la voglia di dolcezza dei nostri commensali. Dolci al cucchiaio, una crostata morbida alla frutta, un semifreddo al caffé. Oppure delle classiche e intramontabili tartellette alla frutta che sono sempre gradite da tutti.
Si tratta di piccoli cestini di pastafrolla guarniti con frutta fresca di stagione: potete lasciare libera la fantasia utilizzando fragole, banane, kiwi, pesche, uva, frutti di bosco. La preparazione è abbastanza veloce, siamo sotto la mezz’ora, mentre per la cottura siamo a circa 35 minuti. Insomma in un’ora potete portare in tavola un dolce competitivo, bello quanto quello della pasticceria sotto casa. E, soprattutto, buono come soltanto voi sapete proporre.
Come fare le tartellette senza stampini
Realizzare in casa le tartellette alla frutta non è complicato servono pochi ingredienti e poca attrezzatura. Addirittura si possono realizzare anche senza stampini soltanto con un po’ di manualità in più. Infatti se non avete gli stampini sarà sufficiente, una volta realizzata la pasta frolla, ritagliare dei rettangoli abbastanza grandi da contenere al centro il ripieno di frutta e poi ripiegare gli angoli verso l’interno prima di infornare.
Ora andiamo a scoprire gli ingredienti che si servono per realizzare le tartellette alla frutta e poi quali sono, passo passo, i vari momenti della ricetta. Nel nostro caso abbiamo deciso di preparare 25 pezzi. Ecco cosa ci serve:
- 3 uova (1 per la pasta frolla e 2 per la crema)
- 130 g zucchero (70 g per la pasta frolla e 60 g per la crema)
- 60 g olio di semi di girasole
- 220 g farina 00
- 1,5 g lievito per dolci
- 30 g amido di mais
- 500 ml latte
- ½ limoni scorza
- frutta fresca a piacere per guarnire
Tartellette alla frutta: ecco i passaggi
Per realizzare le tartellette alla frutta il primo passaggio, ovviamente, è la realizzazione della pasta frolla. Prendiamo una ciotola capiente, rompiamoci dentro l’uovo e aggiungiamo olio, zucchero e lievito. Mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
A questo punto iniziamo ad aggiungere poca farina alla volta e aiutandoci con una forchetta continuiamo ad amalgamare. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto trasferiamolo sulla spianatoia e iniziamo a lavorarlo con le mani. Aggiungiamo un po’ alla volta tutta la farina che ci è rimasta. Il risultato deve essere un panetto di frolla bello liscio e omogeneo.
Usando il mattarello stendiamo l’impasto fino a ottenere una sfoglia di 2-3 millimetri. Il piano di lavoro deve essere sempre un po’ infarinato.
Con un coppapasta a forma di fiore ritagliamo delle formine con le quali rivestiremo l’esterno di tante piccole pirottine, che poi metteremo su di una teglia da forno capovolte. Stiamo realizzando i cestini. Cuociamo a forno statico per 15-20 minuti a 180° di temperatura.
Ultimi passaggi per le tartellette alla frutta
Stiamo realizzando le tartellette alla frutta e abbiamo cotto i nostri bellissimi cestini. Lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dalle pirottine e girarli.
Ora realizziamo la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la buccia di limone. Intanto, in un altro pentolino, rompiamo le uova e poi lavoriamole con la frusta assieme a zucchero e amido. E’ importante che non si formino grumi: quindi lavoriamo con energia.
Versando a filo, ora aggiungiamo al composto il latte caldo mentre continuiamo a lavorare con la frusta. Per addensare la crema la metteremo sul fuoco tenendo la fiamma al minimo e continuando a mescolare. Al primo bollore la crema è pronta e la possiamo togliere dal fuoco.
Ora possiamo farcire i cestini con la crema utilizzando un cucchiaino e poi guarniamoli mettendoci sopra la frutta tagliata a pezzettini.