Quando chiude TikTok? E’ quello che si stanno chiedendo molti utenti, dopo che ha iniziato a circolare un messaggio che annuncia l’imminente chiusura del social network cinese.
Quando chiude TikTok?
L’allarme, come dicevamo, è scattato in seguito alla diffusione virale del seguente avviso:
Cari utenti, TikTok sarà chiuso il 28 luglio 2023 perché è pieno. Molti membri si sono lamentati del fatto che TikTok sia troppo lento. Ciò dimostra che ci sono molti membri attivi e molti nuovi nel conflitto. Inviamo questo messaggio per vedere se i membri sono attivi. Se sei attivo, copia e incolla la locanda ad altri 15 utenti per mostrare che sei ancora attivo. Chi non invierà questo messaggio entro due settimane verrà rimosso senza esitazione per guadagnare più spazio.
Dunque, secondo questo messaggio, il social network chiuderà nella giornata di domani per poi riaprire quando sarà fatta un po’ di “pulizia” degli account inattivi.
Ma tranquilli, si tratta semplicemente di una bufala!
La solita catena di Sant’Antonio
L’avviso che abbiamo riportato sopra è una delle solite catene di S. Antonio, molto in voga soprattutto su Whatsapp. Si tratta di messaggi che partono da un account per scherzo o per fare disinformazione e che vengono poi condivisi da altri account per gli stessi motivi o perché si crede realmente al contenuto dell’avviso.
E’ semplice riconoscere certe bufale, in quanto terminano sempre con la richiesta di inoltro ad altri contatti. In alcune varianti si chiede di mandare il messaggio direttamente a tutti i follower.
Bisogna tuttavia sottolineare che negli ultimi mesi TikTok ha dovuto affrontare una serie di ban da diverse istituzioni: ne è stato infatti vietato l’uso tra i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, tra i dipendenti del Parlamento Europeo, tra quelli del governo Regno Unito e da altri organi politici che lavorano su dossier strategici per la sicurezza.