Resta ancora qualche dubbio sulla partecipazione di Filippo Tortu ai campionati italiani Assoluti di Molfetta al via domani, 28 luglio, con le gare di marcia. A comunicarlo è una nota diffusa dall’entourage del campione olimpico in cui comunque traspare ottimismo:
A seguito dell’infortunio di venerdì scorso alla spalla destra e alle successive rivalutazioni, Filippo Tortu, insieme al suo allenatore Salvino Tortu, ha deciso di raggiungere Molfetta domani, dove correrà i 200 metri domenica pomeriggio.
Ultimi dubbi da sciogliere per Filippo Tortu, che dovrebbe prendere parte agli Assoluti di Molfetta dopo l’assurdo infortunio di venerdì scorso.
Lo sprinter brianzolo raggiungerà dunque la località pugliese, dove si sottoporrà a nuove verifiche:
La partecipazione è soggetta a eventuali imprevisti dell’ultima ora o nuove evidenze mediche delle prossime 72 ore.
Il 25enne delle Fiamme Gialle è finora regolarmente iscritto ai 200, nella cui lista di partenza occupa il primo posto con lo stagionale di 20″30. Seguono Marco Ricci (20″55) e Francesco Libera (20″75). Semifinali domenica alle 17.45, finale alle 21.20.
Lo sprinter brianzolo ha riportato una lussazione festeggiando in maniera scomposta la vittoria della 4×100.
A dir poco inconsueto l’infortunio subito dall’atleta, che ha riportato la lussazione della spalla destra esultando in maniera evidentemente scomposta dopo il tempone da 38″04 ottenuto con la 4×100 a Grosseto. Terzo tempo di sempre per la staffetta veloce che porta il quartetto azzurro ai prossimi Mondiali di Budapest.
A proposito della competizione iridata, il comunicato in seguito all’infortunio aveva riferito:
L’RMN evidenzia una lussazione della spalla destra, la cui entità non dovrebbe compromettere la partecipazione di Filippo ai prossimi Mondiali di Budapest.
Leggi anche: Incredibile Filippo Tortu: si infortuna esultando. Come sta il campione olimpico e Atletica, Larissa Iapichino stellare si avvicina a mamma. E la 4×100 vola ai Mondiali.