Nomisma gestirà il dibattito pubblico sul nuovo stadio della Roma, primo incontro a settembre. Queste le ultime novità sul nuovo impianto che sorgerà a Pietralata entro il 2027. L’Amministrazione capitolina ha proceduto alla nomina formale del Coordinatore del Dibattito Pubblico nella persona di Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma, che oltre a coordinare il team di Nomisma, si avvarrà delle competenze di Res publica – società di consulenza specializzata nel dibattito pubblico e nella partecipazione pubblica a progetti di infrastrutture sportive – per la gestione e realizzazione della piattaforma digitale dedicata, e di FB & Associati.
Dopo l’approvazione della delibera sul Pubblico Interesse, l’amministrazione comunale attende ora il progetto definitivo, a cui sta lavorando lo studio Populous di Londra. L’impianto assomiglierebbe a quello costruito recentemente dal Tottenham, progettato proprio dal medesimo studio di architettura di cui si avvale la Roma. Secondo le ultime indiscrezioni, la posa della prima pietra arriverà per la fine del 2024 e al termine del 2027, centenario del club, l’apertura del nuovo stadio.
Nuovo stadio Roma, a Nomisma la gestione del dibattito pubblico
Una delegazione del club giallorosso ha incontrato, questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, visto che sarà proprio la Regione a organizzare la Conferenza di Servizi che partirà dopo la presentazione del progetto completo del nuovo impianto, quindi non prima della fine dell’anno. Lo Stadio della Roma ha ricevuto il via libera anche dalla commissione Patrimonio per la pubblica utilità, facendo segnare un altro passo avanti nell’iter burocratico. Nonostante i primi ritardi che il progetto sta incontrando, il nuovo impianto – che sorgerà nel quartiere di Pietralata – continua ad incassare si fondamentali per arrivare all’iter finale.
Gli incontri previsti di partecipazione cittadina, coordinati da Nomisma e che avranno inizio nella prima settimana di settembre, consisteranno per questo specifico caso, in un processo di informazione e confronto pubblico, il cui svolgimento si colloca nel mezzo del procedimento autorizzativo, quando le alternative sono ancora aperte e la decisione e le modalità di realizzazione dell’opera devono essere ancora prese in via definitiva.
Dallo stadio al mercato: società al lavoro
Paulo Dybala non ha intenzione di lasciare la Roma e la società giallorossa punta al rinnovo del contratto per evitare offerte dai top club europei. Nonostante un accordo per altre due stagioni – fino al 30 giugno 2025 – la (doppia) clausola rescissoria nel contratto dell’argentino spaventa Tiago Pinto. Per questo motivo, il general manager giallorosso ha in mente un incontro con i rappresentanti dell’ex Juventus. Gli agenti di Paulo Dybala sono arrivati a Roma e nei prossimi giorni ci sarà l’incontro per parlare del rinnovo. Intanto, si punta sempre una prima punta per la prossima stagione: Alvaro Morata e Gianluca Scamacca sono i nomi noti sul tavoli. Nel frattempo, la società giallorossa ha completato con il Real Madrid l’acquisto di Julen Jon Guerrero. Classe 2004, il 19enne arriva dalla squadra giovanile dei Blancos. L’operazione sarà conclusa in prestito con diritto di riscatto a favore del club capitolino. Nel caso in cui il giocatore esordirà in prima squadra, al Real Madrid sarà concessa anche un’opzione di riacquisto.