Chi era Tiziano Terzani? È stato un noto giornalista e scrittore italiano. È morto nel 2004 dopo una lunga malattia, a causa di un tumore all’intestino.

Come riportano le agenzie, durante i mesi delle cure a New York per la malattia, nel 1999, Tiziano chiese alla moglie di lasciarlo solo. “Voleva che non lo si compatisse – confessa Angela – perché doveva ritrovare il tempo senza interruzioni, come solo quando si è soli”.

Chi era Tiziano Terzani? Moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, lo scrittore era sposato con Angela Staude, scrittrice e originaria di una famiglia tedesca colta e cosmopolita, la donna ha scritto un libro in memoria del marito “La mia vita con Tiziano”: tra le memorie e i diari di Angela Terzani Staude dove racconta della sua vita con il celebre giornalista. Dalla coppia sono nati due figli Folco Terzani e Saskia Terzani.

Libri

Terzani è famoso soprattutto per i suoi reportage e i suoi libri che raccontano l’Asia, soprattutto in paesi come la Cina e il Vietnam. Alcuni dei libri di viaggio di Tiziano Terzani più amati dai lettori sono: “Un indovino mi disse”, “In Asia”, “Pelle di Leopardo”, “La fine è il mio inizio”, “Un altro giro di giostra”.

Biografia

Tiziano Terzani è nato a Firenze, il 14 settembre 1938 ed è deceduto a Pistoia, il 28 luglio 2004. Dopo aver concluso gli studi a Pisa, fa un viaggio in Asia nel 1965 e nel 1971, ormai giornalista, si stabilisce a Singapore con la moglie, la scrittrice tedesca Angela Staude e i due figli e comincia a collaborare con il settimanale tedesco Der Spiegel come corrispondente dall’Asia. Dal luglio 1974 al maggio 1975 Terzani collaborò anche con il Messaggero e nel 1976 iniziò a collaborare con la Repubblica. Lavorò anche per il New York Times.

Terzani fu il primo corrispondente di un magazine occidentale, lo scrittore e giornalista si è ritirò in Asia per diversi anni. Nel 1979, dopo quattro anni passati a Hong Kong, si trasferisce, sempre con la famiglia, a Pechino, poi a Tokyo e nel 1990 a Bangkok

Tiziano Terzani è rimasto impresso nei cuori di tanti lettori e appassionati di viaggi per i suoi incredibili racconti e la sua vita ricca di avventure, in particolare nei paesi dell’Asia. Nel 1977 fu testimone della tragedia dei profughi indocinesi.

Lo scrittore ha lasciato un’impronta importantissima nella storia della letteratura, infatti, a 19 anni dalla sua scomparsa, venerdì 28 luglio 2023, in seconda serata su Canale 5 verrà trasmesso il docufilm inedito «TIZIANO TERZANI: IL VIAGGIO DELLA VITA».

Nel docufilm, attraverso la sua stessa voce, assieme a quella di Monica Guerritore, Tiziano Terzani lascia il suo eterno messaggio di pace e racconta l’incredibile viaggio della sua vita.