Il caso della chiusura forzata del profilo social di Che tempo che fa sta facendo indignare il pubblico italiano che da anni segue il programma anche sul web per restare sempre aggiornato sulle anticipazioni, ospiti e tutto ciò che riguarda la trasmissione. A tal proposito da giorni è stato lanciato l’hashtag #ctcf ed anche l’ex conduttore Fabio Fazio ha voluto dire la sua sull’argomento.
#Ctcf, Fabio Fazio e lo sfogo sui social contro la Rai
Da qualche giorno il profilo social di Che tempo che fa sarebbe fuori uso e in tanti si chiedono quale sia il motivo di tale scelta da parte dei vertici di chiuderlo. E’ probabile che si tratti di una ripicca nei confronti del conduttore Fabio Fazio che ha deciso di dire addio alla Rai per trasferirsi su Nove dopo venti anni di lavoro sulla rete nazionale.
Dal canto suo, però, il presentatore non si perde d’animo, anzi con educazione e rispetto ha lanciato un appello sul suo profilo privato social attraverso un video che ha fatto il giro del web ed ha attirato l’attenzione di molti utenti.
“Profili impropriamente oscurati senza ragione”
E’ di poche ore fa il video pubblicato da Fabio Fazio su Instagram attraverso cui il conduttore ha spiegato alcuni dettagli sulla vicenda della chiusura forzata dei profili social della trasmissione Che tempo che fa che ha scatenato indignazione tra i fan del programma che non hanno perso occasione di lanciare l’hashtag #ctcf.
Così il conduttore ha affermato:
Come avete visto i profili social di Che tempo che fa non sono attivi, anzi sono stati impropriamente oscurati e siamo in attesa che ci vengano restituiti. Quello che è accaduto non ha alcuna ragione e non ha alcun vantaggio per chi l’ha fatto. Nel caso non dovessimo rientrarne in possesso ne apriremo dei nuovi e ve ne daremo notizia quanto prima. Mi fa piacere che tengano a Che tempo che fa un po’ tardivamente.
Perché Fabio Fazio ha lasciato la Rai?
Fabio Fazio è un conduttore storico Rai che per venti anni ha lavorato con l’azienda ed ha portato avanti uno dei programmi più seguiti dagli italiani, Che tempo che fa. A fine stagione 2023, però, qualcosa si è rotto e tale rottura ha visto costretto il presentatore voltare pagina ed iniziare un nuovo capitolo della sua vita professionale.
Il motivo per cui Fazio avrebbe lasciato la Rai rimanda al fatto che siano cambiati gli equilibri politici tanto da non ritenersi “adatto a tutte le stagioni”. Più volte, infatti, il conduttore avrebbe fatto riferimento a Giorgia Meloni premier e all’impatto con Viale Mazzini: nonostante uno share importante e il successo della trasmissione il conduttore è visto dalla destra come un uomo di parte.
Qual è il programma condotto da Fabio Fazio su Nove?
Fazio va a Discovery e porterà su Nove un programma come quello guidato per tanto tempo in Rai con tanto di scrivania, pesci, il suo braccio destro Luciana Littizzetto, poi ancora Filippa Lagerback, Roberto Burioni, Michele Serra, il Tavolo. La messa in onda resterà la domenica sera ma alle 19,30, preceduto da un’anteprima dedicata al backstage di Che tempo che fa curata da Frassica. Il conduttore ha firmato un contratto quadriennale.
Chi sostituisce Fazio?
In questi mesi sono state fatte diverse ipotesi sulla sostituzione di Fazio in Rai e i nomi spuntati sono stati quello di Paolo Bonolis e Nicola Porro. Per adesso, però, nessun altro dettaglio al riguardo. L’unica cosa certa è che il conduttore di Che tempo che fa sta per iniziare un nuovo progetto professionale.