Cali Stupida Vita, questo è il binomio che sintetizza la nuova uscita discografica dell’artista torinese al secolo Alessandro Caligaris. Nato nel 2000 da genitori musicisti, un po’ come accadde a Marina Rei, ha la fortuna di crescere nell’ambiente musicale. Il 2022 è l’anno di svolta in cui incontra Angelo Calculli, storico manager di Achille Lauro, grazie al quale firma un contratto discografico con Sugar Music e pubblica il singolo “Bella Maleducata”. Ora arriva un nuovo brano che ha raccontato in diretta nazionale nel malfamato bar di Radio Cusano Campus “Tequila Boom Boomer”, condotto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dalle 18 alle 20 dal cantautore Bussoletti e dalla giornalista Arianna Caramanti. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
Cali Stupida Vita, come nasce il feat
“Il pezzo vede il featuring dei 2nd Roof di cui sono molto soddisfatto. La cosa è nata in modo discografico. Li abbiamo contattati e, dopo l’ascolto della canzone, è partita la collaborazione. Poi ci siamo conosciuti ed abbiamo sviluppato un rapporto più stretto trasformando il duetto in un vero incontro artistico. E’ bello che le cose nascano in un modo e poi si evolvano.”
Cali Stupida Vita, il senso della canzone
“E’ nata davvero in un momento di stupida vita e per me è libertà, spensieratezza, un profondo grido di sollievo e speranza nei confronti di una vita fatta di alti e bassi, dove l’amore ci tiene a galla come un salvagente.”
Sulla fuga da casa
“Sono scappato di casa a 19 anni? E’ vero. S’intuiva già nell’aria che ci avrebbero presto chiuso, per cui ho anticipato la situazione andando a vivere col mio produttore e un amico videomaker. E così, mentre l’Italia imparava a fare il pane, io mi sono impegnato a scrivere le mie cose e a metter le fondamenta per le mie nuove canzoni.”
Sull’importanza di un manager
“Che ci piaccia o no, siamo prodotti e, per un artista, è importante farsi aiutare da un manager a curare quest’aspetto nel modo giusto. Di solito noi siamo con la testa alle canzoni, ai concerti o alle cose eteree. Credo che sia fondamentale, invece, avere qualcuno in squadra capace di avere una visuale più pragmatica del progetto che costruisca, anche solo in mente, un percorso di possibile crescita nel tempo.”
Sul videoclip
“E’ stato diretto da Nico Gulino per NAM studio. La ragazza protagonista del video è una bravissima attrice di Torino e rappresenta benissimo lo stato d’animo che volevo raccontare con la canzone. Nel video sembro Billy Idol? Ho già cambiato colore dei capelli. E poi abbiamo da poco finito di girare una versione più punk del video di “Stupida vita” che presto pubblicheremo.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Cali:
https://www.radiocusanocampus.it/it/cali-feat-2nd-roof-stupida-vita
Ecco il videoclip ufficiale di “Stupida vita” di Cali: