Chi è Alejo Véliz – Il Torino di Urbaino Cairo, sta continuamante monitorando giovani profili da aggregare a una squadra che pian piano in via di definizione si appresta a prendere la forma che vuole il suo allenatore Ivan Juric.

Tra le varie figure ricercate, sarebbe stato attenzionato dallo sguardo del DS Vagnati un centravanti che si è fatto conoscere al calcio internazionale attraverso il mondiale Under 20: Alejo Veliz, attualmente in forza al Rosario Central, squadra che milita nella Primera Division, il massimo campionato di calcio argentino.

In tanti lo vogliono, perché in tanti ne hanno captato il potenziale offensivo che possiede, tuttavia la deficitaria situazione economica in cui versa la società proprietaria del suo cartellino rendono un attimino le trattazioni più complicate.

Il Torino, come altre squadre che si sono avvicinate, avrebbe avanzato un offerta non ritenuta congrua dal presidente della squadra di appartenneza del calciatore. Il ragazzo è giovane e la sua rivendita deve passare sotto una cifra che possa soddisfare appieno la società venditrice che pur ritrovandosi nell’esigenza forzata di incassare non si accontenta e pardossalmente chiede sempre quel qualcosa in più prima di lasciare andare il proprio gioiellino.

Chi è Alejo Véliz

Chi è Alejo Veliz? Classe 2003, nato il 19 settembre è un giovane calciatore argentino che proviene da una famiglia umile originaria di un paese che dista circa 200 chilometri da Rosario. Oggi è un profilo di attaccante ricercato da diversi club europei.

Carriera

Alejo Véliz, inizia a giocare a calcio nel paese natale del papà, successivamente entra a far parte della scuola calcio dell’Union Deportiva y Cultural, società che ha sede nella città natale della mamma, Bernardo de Irigoyen, a un centinaio di chilometri da dove è cresciuto.

Gioca nelle giovanili e una volta fatta tutta la trafila, nel 2019 si rende protagonista nella Liga Galvense aggiudicandosi il titolo di capocannoniere grazie alle 26 realizzazioni. Viene dunque attenzionato dal Colon che lo mette sotto prova.

Passano pochi giorni però e si accasa al Rosario Central, milita prima nell’Accademia Rosarina e poi nella seconda squadra con la quale debutta in una partita di Coppa Sudamericana.

Il 2022 però sotto la guida di Carlitos Tevez, viene aggregato in prima squadra ed inizia a segnare con costanza fino ad arrivare a quest’anno. I numeri sono a suo favore e dicono che segna una partita no e una si, non male per un 20enne.

Con la maglia dell’Argentina ha giocato ai mondiali casalinghi Under 20 che si sono tenuti lo scorso mese e che ha visto la vittoria finale dell’Uruguay contro l’Italia.

Caratteristiche tecniche

Alejo Véliz, non è fortissimo tecnicamente ma compensa la cosa con il fatto di essere un grande attaccante dell’area di rigore, uno di quelli che fa tanti gol perché vive solo di gol.

Come i centravanti moderni, torna indietro per giocarla la palla e per dare anche alternative agli sviluppi di gioco che i compagni tentano di mettere in atto. Inoltre, attacca molto la profondità per far guadagnare quanti più metri possibili alla squadra.

Fisicamente è tosto, tanto che i difensori hanno molta difficoltà nel buttarlo giù, questa sua qualità gli consente di gestire il pallone tra i piedi difendendolo a spada tratta. Il suo punto di forza?

Il colpo di testa, nel gioco aereo è imbattibile, ha uno stacco imperioso ma nei duelli coi difensori ha spesso la meglio. Se si dovesse concretizzare l’acquisto del Torino, l’operazione porterebbe a vestire la maglia granata, un attaccante completo che sicuramente ha ampi margini di miglioramento.