Sequestrata una tartaruga alligatore a Pianezza (Torino). La testuggine o «Macrochelys Temminckti» stava nuotando all’interno di un ristagno d’acqua nel canale Rio Fellone, a pochi passi da un parco giochi per bambini. L’esemplare appartiene a una specie aggressiva ed è originaria degli Stati Uniti Sud-Orientali. Come si può notare nella foto pubblicata sui social dal Canc, la testuggine è ricoperta di alghe e fango.

Tartaruga alligatore Pianezza: è stata portata illegalmente

Come riportano le agenzie, l’esemplare catturato a Pianezza pesa 15,7 chili e ha un carapace di 41×38 centimetri e dai primi accertamenti è risultato in buone condizioni di salute.

L’animale è privo di sistemi di identificazione ed è stato importato illegalmente in Italia e non è chiaramente autoctono.

Secondo i militari dell’arma:

Si tratta di una testuggine molto aggressiva, con una notevole forza di morso e costituisce un pericolo anche per l’uomo. Per questo verrà affidata a un centro idoneo alla detenzione. I carabinieri indagano per il reato di abbandono di animale, violazione della normativa inerente l’importazione e la detenzione di animali pericolosi“.

Il numero delle emergenze 1515

In caso di un eventuale ritrovamento di rettili o altre specie esotiche, i militari del nucleo C.I.T.E.S., chiedono di non avvicinarsi o recuperare l’animale, ma piuttosto di segnalarlo prontamente al numero delle emergenze ambientali 1515.