Pauroso incidente stradale nelle prime ore delle mattina di oggi, Giovedì 27 Luglio 2023 sul raccordo anulare di Roma. Si registra purtroppo una vittima. Si tratta di un uomo di 47 anni, di cui per il momento le autorità non hanno reso note le generalità. Fatale lo schianto tra la sua motocicletta e un’automobile nella corsia centrale.

L’incidente ha inevitabilmente mandato in tilt la circolazione stradale sul raccordo, già pesantemente congestionata dall’orario di punta di spostamento dei lavoratori. La dinamica esatta dell’incidente è ancora in corso di accertamento.

Lo schianto è avvenuto intorno alle ore 6:30 all’altezza del chilometro 13 nei pressi dello svincolo per via Cassia. Da quanto finora ricostruito, la vittima era in sella alla sua motocicletta e si è schiantato contro l’automobile che lo precedeva all’interno della galleria Volusia.

Difficile per il momento stabilire con esattezza la causa della tragedia. Saranno gli agenti di Polizia stradale della Capitale a valutare se l’incidente sia frutto di una manovra errata o di una disattenzione.

Incidente Roma 27 Luglio 2023: motociclista morto sul colpo

Gli automobilisti in transito hanno capito che lo scontro avesse prodotto conseguenze gravi. Hanno perciò chiamato il numero unico di emergenza 112 e richiesto l’intervento urgente del personale medico. Nel forte impatto il motociclista è stato sbalzato prima contro l’utilitaria e poi violentemente al suolo.

I sanitari di Ares 118, accorsi sul posti a bordo di un’ambulanza e un’automedica, hanno presto capito che per l’uomo non c’era più nulla da fare.

Hanno tentato ogni disperata manovra di rianimazione sul posto ma il 47enne non rispondeva agli stimoli esterni. Dopo poco il medico si è arreso e ha constatato il decesso dell’uomo. Di fatto il motociclista è morto sul colpo nel tremendo impatto. A nulla sono valse le protezioni di sicurezza e il casco regolarmente indossato. Per consentire ogni operazione di soccorso, gli agenti di Polizia stradale hanno chiuso il tratto di strada interessato. Il personale di Anas ha lavorato in stretta sinergia per gestire i pesanti disagi alla circolazione.

Mattina da incubo dunque per tutti gli automobilisti in transito sul raccordo anulare.
Il traffico è andato avanti per ore sulla sola corsia di emergenza causando notevoli rallentamenti tra via Cassia e via di Boccea, fino ad arrivare alla Aurelia.

Indagini per accertare le responsabilità

Gli stessi agenti hanno informato il pubblico ministero di turno del tragico epilogo. A sua volta il magistrato ha autorizzato il trasferimento della salma. Il corpo rimane in attesa di un possibile esame autoptico che ufficializzi la causa del decesso per il procedimento penale. La Procura di Roma ha infatti aperto un fascicolo per accertare le responsabilità del sinistro.

I militari hanno perciò raccolto la versione dell’automobilista e cercano ora ulteriori informazioni da testimoni che abbiano assistito al momento esatto della collisione. Non è escluso che si ricorra alle immagini di videosorveglianza della strada per analizzare al meglio la condotta dei due conducenti.

L’automobilista è rimasto illeso nell’impatto ma è stato comunque condotto in ospedale per essere sottoposto ai test tossicologici di rito.

Le autorità hanno anche ordinato il sequestro di entrambi i mezzi in modo da eseguire una perizia meccanica che valuti eventuali guasti. Si tratta della 92esima vita spezzata dall’inizio dell’anno sulle strade di Roma e provincia.

La causa non è ancora chiara. L’automobilista potrebbe aver cambiato repentinamente corsia senza accorgersi dell’arrivo del motociclista. Altrettanto probabile che lo stesso conducente della due ruote abbia valutato male una traiettoria e si sia schiantato contro il veicolo che lo precedeva.

Nelle prossime ore gli inquirenti confronteranno i dati dei rilievi con la versione fornita dall’automobilista. In questo modo sarà possibile avere un quadro più preciso della vicenda e avanzare le prime ipotesi sulla responsabilità.