Ancora blackout in alcune zone della Sicilia, soprattutto nelle province di Palermo e Catania. L’elettricità, in alcune zone, manca da oltre 48 ore.

Blackout Palermo e Catania oggi

I blackout continuano a verificarsi in molte zone di Palermo e in alcune di Catania, lasciando senza luce, ma anche senza acqua migliaia di famiglie. Un vero e proprio inferno, considerando il clima rovente di questi giorni.

Danni inestimabili anche per i ristoratori, costretti a mandare via i propri clienti durante pranzi e cene oppure a chiudere la saracinesca. Inoltre, anche i commercianti di generi alimentari hanno dovuto buttare il cibo andato a male per cattiva conservazione.

Le cause dei disservizi sono legate al fatto che molti cavi elettrici interrati hanno subito danni per le alte temperature raggiunte. Inoltre vi è richiesta di elettricità a causa dei tanti condizionatori accesi ininterrottamente da giorni. E, infine, i distacchi programmati, chiesti dalle squadre dei Vigili del Fuoco per poter intervenire nei luoghi in cui gli incendi sono ancora attivi.

Da quest’ultimo punto di vista, la situazione sta tornando gradualmente alla normalità, Gran parte dei roghi infatti è stata domata.

Quando finisce il blackout?

Nelle ultime ore sono state innumerevoli le segnalazioni al servizio elettrico da parte di cittadini disperati, che magari hanno in casa persone malate, o disabili le quali, senza corrente, non possono utilizzare montacarichi e ascensori.

Molti nostri lettori ci hanno segnalato che i call center dei servizi elettrici delle due città non hanno saputo indicare una data di ripristino della corrente.