Si correrà dal 29 luglio al 4 agosto 2023 il prossimo Giro di Polonia. Sarà l’ultima prova del World Tour di avvicinamento ai Mondiali di Ciclismo, che quest’anno si terranno a Glasgow in Scozia.

Giro di Polonia 2023, le informazioni sugli italiani in gara

Si correrà dal 29 luglio al 4 agosto 2023 il prossimo Giro di Polonia. Sarà l’ultima prova del World Tour di avvicinamento ai Mondiali di Ciclismo, che quest’anno si terranno a Glasgow in Scozia. La gara di linea maschile sarà in programma il 6 agosto 2023 e assegnerà il titolo di campione del mondo al ciclista vincitore. Il Giro di Polonia spesso e volentieri è una corsa molto ambita dall’Italia, che anche per la prossima edizione vorrà dire la propria. La stella azzurra sarà senza dubbio Damiano Caurso della Bahrein-Victorious.

L’esperto ciclista siciliano proverà in ogni caso a lottare per il primato nella classifica generale. Per lo stesso team sarà in corsa anche Antonio Tiberi, che punta ad un ottimo risultato al fine di staccare il pass per la prossima Vuelta di Spagna. Un altro azzurro che vorrà dire la propria al Giro di Polonia sarà Matteo Sobrero della Jayco AlUla. Spazio anche per Jonathan Milan sempre del team Bahrein. Così come per Samuele Battistella dell’Astana, che punterà senza dubbio ad alcune vittorie di tappa. Attenzione anche al giovanissimo classe 2002 Lorenzo Milesi del Team DSM. Un discorso che regge anche nel caso di Gianmarco Garofoli del team Astana.

Giro di Polonia 2023, saranno sette le tappe complessive della prossima edizione

Il Giro di Polonia 2023 sarà composto da sette tappe complessive. La prima sarà in programma a Poznan proprio il 29 luglio e vedrà i ciclisti impegnati per un tratto di più di 180 chilometri. E se nel primo giorno i corridori non troveranno grandi difficoltà dal punto di vista dell’altimetria, nella seconda tappa non sarà così. Il 30 luglio, infatti, i ciclisti saranno impegnati nel tratto fra Leszno e Karpacz. Che non a caso sarà il più lungo di tutto il Giro di Polonia con i suoi 202 chilometri contando anche tre GPM.

Molto impegnativa anche la terza tappa, prevista da Wałbrzych a Duszniki-Zdrój. Un percorso insidiosissimo, con una lunghezza totale di 163 chilometri e oltre 3mila metri di dislivello totale. Anche in questo caso potranno esser favoriti gli scalatori, in un tratto che vedrà nuovamente 3 GPM. Il 1° agosto, invece, i ciclisti partiranno da Strzelin e arriveranno fino ad Opole. Il percorso complessivo sarà pari a 198 chilometri ma presenterà difficoltà minori rispetto alle due tappe già citate. Il 2 agosto i corridori partiranno da Pszczyna e giungeranno fino a Bielsko-Biała, coprendo sempre un tratto di 198 chilometri complessivi.

Giro di Polonia 2023, si parte il 29 luglio. La corsa terminerà il 4 agosto a Cracovia

Un percorso meno leggero rispetto alla quarta tappa, dato che vi saranno molte più salite e tre GPM. Il 3 agosto, dunque, i ciclisti saranno impegnati nella penultima prova del Giro di Polonia 2023. A Katowice i corridori in gara si sfideranno nella cronometro individuale che si estenderà complessivamente per 16 chilometri totali. Infine, il 4 agosto i ciclisti affronteranno la settima e ultima tappa del Giro. La partenza è fissata a Zabrze in un percorso di 166 chilometri che si estenderà fino alla capitale Cracovia.

Una prova che probabilmente vedrà salire alla ribalta gli sprinter. L’edizione 2023 sarà l’ottantesima in assoluto per il Giro di Polonia. Che lo scorso anno vide prevalere il britannico Ethan Hayter del team Ineos. Il ciclista londinese riuscì a piazzarsi davanti l’olandese Thymen Arensman e lo spagnolo Pello Bilbao. Gli italiani che hanno trionfato al Giro di Polonia fino ad ora risultano quattro. L’ultimo fu Moreno Moser, che si aggiudicò l’edizione 2012.