Sinead O’Connor, cantautrice irlandese scomparsa il 26 luglio 2023 all’età di 56 anni, alcuni anni fa aveva fatto una scelta importante riguardo alla sua fede religiosa, decidendo di diventare musulmana.
Sinead O’Connor, quando e perché si convertì all’Islam?
Nel 2018, Sinead O’Connor si era convertita all’Islam e aveva cambiato il suo nome in Shuhada Sadaqat.
“Questo per annunciare che sono orgogliosa di essere diventata musulmana”, aveva scritto su Twitter nell’ottobre 2018. “Questa è la conclusione naturale del viaggio di qualsiasi teologo intelligente. Tutto lo studio delle scritture conduce all’Islam. Il che rende ridondanti tutte le altre scritture”.
In un’intervista con Ryan Tubridy al The Late Late Show irlandese nel 2019, aveva parlato proprio del suo percorso di conversione:
Ho iniziato a studiare le scritture di diverse religioni, cercando di trovare la verità su Dio… Non avrei mai pensato che mi sarei unita a una religione, avevo così tanti pregiudizi sull’Islam... Ma poi, quando ho iniziato a leggere, e ho letto solo il secondo capitolo del Corano, ho realizzato: ‘Oh mio Dio, sono a casa!’. Sono stata musulmana per tutta la vita senza rendermene conto”.
Quando le era stato chiesto se indossava l’hijab, aveva risposto che non lo metteva sempre:
“Non ci sono regole al riguardo. Mi associo alla dottrina sufi dell’Islam, alla mia età non ho l’obbligo di indossare l’hijab... Lo indosso perché mi piace. Per me l’hijab è lo stesso di quando indossavo il crocifisso, è solo identificarsi come musulmano, parte di una famiglia
Leggi anche Chi era Shane, il figlio di Sinead O’Connor che si è suicidato e Capelli Sinead O’Connor, ecco perché li rasava: “Non volevo essere carina e molestata”