Non è vero che spiedino fa solo rima con carne. Certo che quando diciamo spiedino ci vengono in testa dei magnifici arrosticini abruzzesi o altre leccornie grondanti un delizioso aroma di brace. Ma questa preparazione, semplice e veloce, si abbina benissimo anche ad altri alimenti: pensiamo agli spiedini di verdure o agli spiedini di pesce.
Questi possono, a seconda della preparazione, accompagnare uno sfizioso aperitivo oppure rappresentare un secondo importante che sposa perfettamente pesce e verdure.
La cosa interessante degli spiedini di pesce è la loro facilità di preparazione e, in egual misura, la loro veloce cottura. Per realizzarli basta andare in pescheria e scegliere dei pesci che possano essere tagliati in tranci e le cui carni, in cottura, risultino comunque compatte e non si sfaldino. Le metodologie di cottura sono tante: dalle classiche e tradizionali braci, alla padella e perfino al forno. L’importante è limitare il tempo di cottura per evitare che le carni si asciughino troppo risultando alla fine stoppose.
Secondi gustosi: gli spiedini di pesce
Gli spiedini di pesce hanno di interessante il fatto che possono anche essere considerati dei piatti unici: questo perché al pesce si alternano verdure assortite. Andiamo a scoprire come prepararli, partendo proprio dagli ingredienti che ci servono:
- Pesce spada 300 gr (una fetta spessa almeno 3 cm)
- Salmone 300 g
- Seppioline 200 g
- Gamberi 8
- Peperoni 1 rosso e 1 giallo 2
- Zucchine medie 2
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Vino bianco ½ bicchiere
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alloro 1 rametto
- Timo 5 rametti
- Aneto 1 ciuffo
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia qualche foglia
La preparazione degli spiedini di pesce
Se frequentate una pescheria seria vi proporrà dei pesci già pronti per essere spezzettati e infilzati negli spiedi. Quindi per prima cosa tagliate il pesce spada a cubotti di 3 centimetri per lato. Procedete allo stesso modo con il salmone.
Il passaggio seguente è la preparazione delle verdure. Iniziate lavando e tagliando a quadrati di circa 3 centimetri di lato. Le zucchine, dopo averle lavate e mondate vanno tagliate a rondelle di mezzo centimetro.
E’ arrivato il tempo di assemblare gli spiedini: infilzate prima una zucchina, poi un cubetto di spada, poi un peperone, poi il salmone eccetera. L’idea è quella di preparare 8 spiedini: quindi calcolate bene gli ingredienti che vi servono per comporli.
Una volta pronti scaldate un giro d’olio in una padella antiaderente e aggiungete le erbe aromatiche per insaporire il tutto. Per ultimi mettete gli spiedini lasciandoli rosolare per 5 minuti per lato. Sfumate poi con il vino bianco e regolate di sale e pepe, quindi coprite e lasciate andare per 10-15 minuti. In linea di massima gli spiedini dovranno cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione che la cottura sia uniforme su ogni lato. Una volta pronti vanno serviti immediatamente.
Un’alternativa: gli spiedini di pesce al forno
Come anticipato gli spiedini di pesce si possono cucinare in molti modi diversi: dalle braci alla padella e al forno. Per la cottura al forno i procedimenti di preparazione sono sempre gli stessi: pulizia delle verdure, preparazione del pesce suddividendolo in cubetti, allestimento degli spiedini. Una volta pronti mettete uniformemente in una pirofila dell’olio EVO, quindi adagiate gli spiedini e quindi regolate di sale, pepe e ancora un giro d’olio. Una passata di erbe aromatiche darà il tocco finale alla vostra preparazione. Infornate in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 15 minuti. Una volta cotti posizionateli su di un piatto sul quale avrete messo delle foglie di insalata.
Buon appetito! E, se avete ancora voglia di pesce, non perdete la ricetta degli involtini di pesce spada o i nostri consigli per una perfetta grigliata di pesce.