L’annuncio fatto dalla Formula 1 è destinato a cambiare la storia di questo sport: dal 2024 ci sarà un campionato femminile di Formula 1 che sostituirà la W Series con l’obiettivo di far crescere sempre di più il nuovo movimento.
Questa competizione correrà nelle tappe del calendario della Formula 1 ma non solo: tutte e 10 le scuderie avranno un pilota dedicato che gareggerà in questo nuovo campionato.
Formula 1 femminile, le squadre che parteciperanno
Saranno dieci su quindici totali le Scuderie in griglia di partenza al nuovo campionato, si tratta di Ferrari, Mercedes, Red Bull, Alpine, Aston Martin, Alfa Romeo-Sauber, AlphaTauri, McLaren, Williams e Haas, con le pilote che avranno la monoposto con la livrea del team rappresentato.
Non un vero proprio ingresso nella Serie delle scuderie di Formula 1, ma un primo passo. Nel 2024 infatti le squadre iscritte alla F1 Academy sono già cinque (ART Grand Prix, Campos Racing, MP Motorsport, PREMA Racing e Rodin Carlin) e ognuna di essa schiererà tre vetture e tre pilote.
L’entusiasmo per questa rivoluzione ha colto tutto il movimento, a partire di colei che è a capo della F1 Academy, Susie Wolff.
Quando ho iniziato a lavorare con la F1 Academy meno di cinque mesi fa ho avuto un incontro con i team principal in Bahrain per condividere i nostri punti di vista. Ho subito messo in chiaro che questa non era un’iniziativa voluta dalle donne e gestita solo da noi, ma un modo per far progredire tutto lo sport. Ho anche detto che il loro supporto sarebbe stato cruciale affinchè noi avessimo un vero impatto. A ogni singolo team di Formula 1, grazie. La missione della F1 Academy è di far sbocciare il talento e dare il carburante per far progredire queste pilotesse sia dentro che fuori la pista. Insieme creeremo una piattaforma per portare avanti la futura generazioni di talenti al femminile