Andrà a Martina Semenzato il ruolo di presidente della nuova commissione d’inchiesta bicamerale sui femminicidi. La vicepresidenza andrà a D’Elia del Pd e a Ravello della Lega.

Ecco come sarà strutturata la commissione d’inchiesta sui femminicidi

Una commissione bicamerale che si occupi delle violenze di genere in ogni sua forma per arginare sempre di più questo fenomeno allarmante. Oggi conosciamo la disposizione della nuova commissione che vedrà ai suoi “vertici” Martina Semenzato, di Noi moderati, nel ruolo di presidente. Ci sono poi le due vicepresidenti: la senatrice dem Cecilia D’Elia e la deputata leghista Laura Ravetto. Nel ruolo di segretarie Luana Zanella di Alleanza Verdi e Sinistra e la senatrice di Fratelli d’Italia Eleonora Leonardi.

Chi è Martina Semenzato: presidente della commissione d’inchiesta?

Interessata sin da giovane alla politica, a diciannove anni si candida in qualità di consigliere comunale di Spinea, vicino a Venezia. E’ membro del direttivo nazionale di Coraggio Italia, fondato da Luigi Brugnaro. Durante le elezioni politiche del 2022 si candida alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Veneto con “Noi moderati”, venendo eletta con il 50,30%. Ha aderito poi al gruppo Noi moderati-MAIE di cui è diventata tesoriere.

LEGGI ANCHE: Femminicidi in aumento e l’importanza dei centri antiviolenza e Femminicidi in Italia, Schlein: “Dal Governo primo passo. Ora sradicare cultura patriarcale”