La Lazio regola il NK Bravo per 2-0 grazie ad una rete per tempo del capitano Ciro Immobile nell’ultima amichevole del ritiro di Auronzo di Cadore (Belluno). Sblocca la partita un calcio di rigore che il numero diciassette realizza dopo essere stato steso in area di rigore mentre nella ripresa trova il raddoppio su imbeccata perfetta di Luis Alberto. Rimangono due giorni di allenamenti in Veneto prima del ritorno a Roma con Maurizio Sarri che concederà un paio di giorni di riposo prima della partenza per l’Inghilterra dove ci sarà la sfida all’Aston Villa di Unai Emery.
En plein di vittorie e porta imbattuta
In attesa che anche il mercato della Lazio decolli, la squadra biancoceleste è ripartita dalle certezze della scorsa stagione. Quattro amichevoli durante il ritiro precampionato dove sono arrivate altrettanti successi grazie ai gol di Ciro Immobile e ad un difesa già registrata che non ha mai subito una rete. L’attaccante di Torre Annunziata ha accantonato il richiamo del Medio Oriente decidendo di rimanere nella Capitale, gli infortuni sono alle spalle e mostra già una forma invidiabile. Ispirato anche Luis Alberto nonostante i momenti di frizione tra ieri sera e stamattina con la questione rinnovo di contratto che sembra finalmente essere risolta positivamente.
Maurizio Sarri lancia in campo la squadra titolare con Provedel fra i pali, al centro della difesa i soliti Casale-Romagnoli con Lazzari sulla corsia destra e Marusic sulla fascia mancina, in mezzo al campo Danilo Cataldi detta i tempi con Vecino e Luis Alberto ai suoi lati mentre in attacco sono Felipe Anderson e Mattia Zaccagni a dover rifornire Ciro Immobile. La gara inizia con una nota stonata visto che il regista romano ha chiesto il cambio dopo pochi minuti per un fastidio muscolare, al suo posto Marcos Antonio.
La squadra slovena è più avanti nella preparazione avendo già disputato il primo match di campionato ma il divario tecnico si avverte. Consueta verticalizzazione di Luis Alberto per Immobile che si procura il rigore del vantaggio calciando forte centralmente. Nella ripresa stessa identica giocata collaudata negli anni con il capitano biancoceleste a siglare la doppietta. Tenuti a riposo Hysaj per una distorsione alla caviglia e Pedro, fresco di rinnovo di contratto.
Il tecnico è soddisfatto della prova dei suoi ragazzi nonostante i carichi di lavoro si sono fatti sentire nella tenuta atletica. Nella ripresa è arrivato anche l’esordio dell’attaccante argentino Castellanos che non ha avuto modo di mettersi in mostra. Sarri ora aspetta nuovi rinforzi visto che la partenza di Milinkovic non è stata ancora colmata.
Il commento di Zaccagni
Dopo la vittoria della Lazio contro il NK Bravo per 2-0 è arrivata l’analisi di Mattia Zaccagni su queste due settimane di preparazione sotto le Tre cime di Lavaredo. L’esterno è pronto per l’esordio in Champions League ma non nasconde di avvertire la fatica di questi di intenso lavoro.
Abbiamo fatto un buonissimo ritiro, ci mancano gli ultimi due giorni. Oggi è stato il momento dell’ultimo test, il bilancio è positivo. Siamo contenti. Io mi sento bene, forse oggi abbiamo raggiunto l’apice della stanchezza, ma come ci ha detto il mister era comunque importante fare la gara a livello mentale. Le gambe sono piene, ma stiamo bene mentalmente e siamo un bel gruppo. L’anno scorso abbiamo fatto una grandissima stagione, siamo arrivati secondi e vogliamo migliorarci. Il nostro obiettivo deve essere quello di giocare partita per partita, gara dopo gara e portare a casa il massimo risultato
Zaccagni dovrà rifornire Ciro Immobile di assist e, da questa stagione, anche il nuovo acquisto Taty Castellanos. Il capitano è un elemento indispensabile della rosa biancoceleste mentre l’attaccante argentino è arrivato solo da tre giorni e avrà modo di farsi apprezzare dal gruppo e dai tifosi.
Sappiamo quale sia l’importanza di Ciro in questo gruppo, sia in campo che fuori. Quando sta così per noi è qualcosa di magnifico. Conosciamo tutti quello che ha fatto alla Lazio. Quando sta così è un valore aggiunto per tutti. Entrare in questa squadra è molto facile, siamo tutti bravi ragazzi e cerchiamo di far sentire a proprio agio quelli che arrivano. Il nostro è un bellissimo gruppo e credo che l’abbia capito anche lui