Sorride l’Italia ai Mondiali di Scherma dove nella disciplina del fioretto il podio si è tinto tutto d’azzurro. Alice Volpi ha conquistato la medaglia d’oro, battendo in finale la connazionale Arianna Errigo.

Mondiali Scherma, Alice Volpi conquista la medaglia d’oro nel Fioretto femminile

Sorride l’Italia ai Mondiali di Scherma, dove nella disciplina del fioretto il podio si è tinto tutto d’azzurro. Alice Volpi ha conquistato la medaglia d’oro, battendo in finale la connazionale Arianna Errigo. Martina Favaretto, invece, ha chiuso al terzo posto assoluto. In finale ad aver la meglio è stata Alice Volpi, che ha avuto la meglio sulla Errigo con il punteggio finale di 15-10. Un risultato memorabile per l’Italia della scherma, che ha trionfato nell’edizione che si sta tenendo a Milano.

Volpi ha disputato una grandissima finale sulla pedana, dimostrando tanta forza e carattere. La schermitrice di Siena in varie circostanze è stata costretta ad inseguire la lombarda, che poi ha ceduto ottenendo la medaglia d’argento. Lo straordinario percorso di Alice Volpi è cominciato ai sedicesimi di finale, dove la toscana si è salvata all’ultima stoccata. L’americana Lauren Scruggs è stata infatti sconfitta sul punteggio finale di 15-14, facendo venire più di un brivido alla Volpi. Successivamente, agli ottavi di finale, la schermitrice azzurra ha battuto la polacca Julia Walczyk-Klimaszyk sul punteggio finale di 15-12.

Mondiali Scherma, Alice Volpi batte Arianna Errigo e conquista l’oro nel Fioretto femminile

Successivamente, il percorso dell’azzurra è proseguito anche ai quarti di finale. Dove la Volpi è riuscita a vincere un derby significativo contro Martina Batini, sconfitta sul punteggio di 15-7. Proprio a due passi dal podio si è concluso il percorso della Batini, che ha salutato il fioretto femminile. La Volpi, in semifinale, ha dato ancora spettacolo battendo la campionessa olimpica Lee Kiefer. L’azzurra ha avuto la meglio sull’avversaria americana con il punteggio di 15-13. La Volpi, di conseguenza, ha raccolto il secondo oro individuale ai Mondiali di Scherma. La schermitrice toscana, infatti, raggiunse un simile traguardo anche nel 2018 a Wuxi, in Cina. L’anno prima, invece, Alice Volpi trovò la sconfitta in finale a Lipsia, battuta dalla russa Inna Deriglazova.

Nella disciplina a squadre, invece, Alice Volpi può vantare altre due medaglie d’oro vinte sempre a Lipsia nel 2017 ma anche a Il Cairo lo scorso anno. A Wuxi 2018 e Budapest 2019, infine, la schermitrice azzurra ha raccolto due medaglie d’argento. Gli applausi chiaramente vanno anche nella direzione di Arianna Errigo, che ha concluso comunque un percorso soddisfacente. Cedendo il passo soltanto in finale contro un’avversaria tosta, nonché compagna affidabilissima nelle discipline a squadre.

Mondiali Scherma, Alice Volpi vince la medaglia d’oro nel Fioretto femminile: battuta Arianna Errigo

La Errigo ha conquistato il secondo argento consecutivo ai Mondiali di Scherma. Nella passata edizione già citata, la schermitrice lombarda cedette il passo contro la francese Ysaora Thibus. La Errigo tuttavia ha avuto modo di prendersi una bella rivincita sull’avversaria transalpina, battuta proprio agli ottavi di finale dei Mondiali in corso a Milano. L’esperta schermitrice azzurra ha eliminato una delle favorite per la vittoria finale sul punteggio di 15-10. Successivamente, Arianna Errigo ha affrontato una sfida sicuramente più agevole contro la rumena Malina Calugareanu. Che è stata sconfitta sul punteggio nettissimo di 15-2. E in semifinale la corsa della Errigo non si è arrestata, dato il successo ottenuto contro Martina Favaretto.

La schermitrice lombarda ha battuto la propria connazionale sul punteggio di 15-10, prenotando di fatto un posto per la finale contro Volpi. La Errigo ha messo nel proprio Palmarès la decima medaglia ai Mondiali di Scherma nelle discipline individuali. La lombarda ha ottenuto l’oro nel Fioretto femminile in due occasioni, rispettivamente ai Budapest e Kazan nel 2013 e nel 2014. La medaglia d’argento, invece, è stata raccolta anche nell’edizione 2010 di Parigi. Errigo può vantare anche cinque bronzi, ottenuti rispettivamente ad Antalia 2009, Moscia 2015 e Lipsia 2017. Così come nell’edizione 2018 di Wuxi e nel 2019 a Budapest.