È stata definita la formula della Serie A Élite 2023-2024 di Rugby. Il massimo campionato rugbistico italiano prevederà la partecipazione di nove formazioni. Al contrario della passata edizione che ne ha viste ben dieci ai nastri di partenza.

Rugby, definita la nuova formula della Serie A Élite: ci saranno nove squadre

È stata definita la formula della Serie A Élite 2023-2024 di Rugby. Il massimo campionato rugbistico italiano prevederà la partecipazione di nove formazioni. Al contrario della passata edizione che ne ha viste ben dieci ai nastri di partenza. La stagione regolare della Serie A di Rugby inizierà nel fine settimana compreso fra il 7 e l’8 ottobre 2023. La stessa vedrà la propria conclusione nel secondo fine settimana di aprile 2024, cioè fra il 13 e il 14. Le squadre saranno inserite in un girone unico.

Ai play-off saranno invece ammesse sei formazioni, suddivise in due gruppi separati. Nel Girone 1 andranno la prima classificata, così come la quarta e la quinta squadra giunta in classifica. Nel Girone 2, di conseguenza, verranno inserita la seconda della classe, la terza e la sesta. Non ci sarà alcuna semifinale così come nessuna fase ad eliminazione diretta. Le prime due formazioni classificatesi in testa ai due mini gruppi, infatti, andranno a giocarsi la finale Scudetto. Che sarà in programma nell’ultimo fine settimana di maggio 2024, ossia tra il 25 e il 26.

Rugby, definito il nuovo format della Serie A Élite: ai play-off andranno sei squadre

Nessun play-off invece per la settima squadra classificata, per manterrà il proprio posto nella Serie A élite anche per la stagione seguente. Discorso diverso invece per l’ottava e la nona classifica, che retrocederanno direttamente in Serie A. La formazione favorita per la vittoria finale rimane certamente la Rugby Rovigo Delta, fresca di vittoria Scudetto. La formazione veneta ha conquistato il quattordicesimo tricolore della propria storia, battendo in finale il Petrarca Padova.

Proprio questa è l’ultima formazione ad aver trionfato prima di Rovigo nel campionato italiano. Una competizione che la formazione padovana ha vinto in quattordici occasioni. I veneti, tuttavia, sono detentori della Coppa Italia. Alla prossima Serie A Élite parteciperà anche la Valorugby Emilia, eliminata in semifinale nell’edizione 2022-2023 e finalista della Coppa nazionale. Un destino capitato anche al Rugby Colorno, tagliato fuori dalla corsa Scudetto proprio dalla Ruby Delta Rovigo. Nel prossimo campionato figurerà anche Fiamme Oro Rugby, gruppo sportivo della Polizia di Stato giunto al quinto posto lo scorso anno.

Rugby, varata la nuova formula della prossima Serie A Élite: ci saranno due retrocessioni

Spazio anche per il Rugby Viadana così come per i Rugby Lions e Mogliano Veneto Rugby. Fra le neopromosse figurerà l’ASD Rugby Vicenza, che per la prima volta nella propria storia parteciperà alla Serie A élite. Assente invece il Calvisano, club che nel proprio Palmarès vanta ben sette Scudetti e tre Coppe Italia. La formazione lombarda, a causa della grave situazione economica, ripartirà dalla Serie B o addirittura dalla Serie C. Assente anche il CUS Rugby Torino, retrocesso nella passata stagione.

Marco Aloi, consulente per la direzione della Serie A Élite, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul sito della Federazione: “Insieme al settore tecnico della Federazione Italiana Rugby, e di concerto con i club, abbiamo apportato alcune modifiche. Le novità riguardano il format della stagione regolare della prossima Serie A élite. Le modifiche saranno volte a favorire un maggior equilibrio sportivo. Ma anche a suscitare un interesse sempre più importante del pubblico per il nostro campionato. L’obiettivo sarà quello di posizionare la Serie A Élite in maniera stabile nella piramide dell’Alto Livello. Sia dal punto di vista tecnico ma anche sotto l’aspetto della comunicazione e della riconoscibilità”.