Poteva essere un disastro, invece e per fortuna, si è tramutato in un fenomeno sul web, dove la ricerca “New York crane” è diventata virale. Il motivo è la spettacolare e, per fortuna, senza conseguenze, caduta di una gru a Manhattan, il cui video è diventato subito popolare sui social network.
“New York crane”, la ricerca è diventata virale su internet dopo il terribile crollo di una gru a Manhattan | VIDEO
Una scena che ha richiamato alla mente di molti l’apocalisse dell’11 settembre 2001. Questa volta, però, gli esiti sono stati molto diversi e non si è verificata alcuna tragedia.
Gli abitanti di Manhattan hanno, infatti, potuto assistere al crollo di una gru per lavori edili, avvenuto verso le 7:30 (ora di New York) della mattinata di oggi, 26 luglio. Il fatto è avvenuto sulla 10ª Avenue, al civico 550 e a causarlo potrebbe esser stato un incendio divampato dal motore, che l’operaio addetto alla gru ha provato a spegnere senza successo. Le fiamme avrebbero indebolito gli assi portanti, determinando il crollo.
Per fortuna, nessun passante era nelle vicinanze ed è rimasto coinvolto nella caduta della gru e dei detriti del grattacielo colpito da essa al momento del crollo. Joseph Pfeifer, vice commissario dei Vigili del Fuoco di Manhattan, ha commentato la vicenda parlando di un giorno fortunato, “perché poteva finire molto peggio”.
La caduta spettacolare della gru è, comunque, subito diventata virale sui social, dove la ricerca “New York crane” è stata immediatamente tra le più cliccate, così come il video che mostra l’incidente.
BREAKING: A crane collapsed in midtown Manhattan, injuring at least 5 people, including a firefighter.https://t.co/2Adx1jzke2 pic.twitter.com/wKyA5dkZp2
— NBC News (@NBCNews) July 26, 2023
I testimoni della gru caduta a Manhattan: “Sembrava un’esplosione”
Le conseguenze del crollo potevano essere disastrose. Basti pensare che, solo pochi mesi fa, il crollo di un garage a Manhattan era costato la vita a un uomo e il ferimento di altre cinque persone.
In questo caso, invece, sono rimaste ferite quattro persone e i problemi si sono limitati alla chiusura al traffico tra la 41ª e la 42ª, per permettere ai pompieri di rimuovere i detriti caduti in strada.
Nel frattempo, arrivano le prime testimonianze dell’accaduto.
Jordy Jimenez ha sentito solamente il forte rumore del crollo, mentre innaffiava un marciapiede nelle vicinanze.
“È stata una cosa violenta, molto forte, non era il tipico rumore del traffico”.
Ha visto, invece, tutta la scena Tyra Robbins che, come raccontato al New York Times, ha notato dalla finestra del suo ufficio alcuni passanti che riprendevano qualcosa, accorgendosi che si trattava della gru che stava precipitando al suolo. Una scena che, ha detto, le sembrava di vedere al rallentatore.
Infine, Larry Krasner, ha raccontato di aver udito anche lui un boato, che gli ha ricordato le esplosioni udite quando lavorava a Wall Street durante gli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
“Sembrava un’esplosione”.
Ti potrebbe interessare: Ed Sheeran duetta a sorpresa con un artista di strada in metro a New York | VIDEO