In un video postato sui social, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha informato circa il lavoro del suo governo per affrontare l’emergenza dovuta agli incendi e al maltempo che hanno duramente colpito l’Italia da Nord a Sud. Ma ha anche parlato della necessità di un piano di prevenzione dei rischi idrogeologici.

La premier Meloni interviene sull’emergenza incendi e maltempo: “Serve un piano di prevenzione idrogeologica”.

Così la premier nel video:

Gli incendi e i disastri meteorologici degli ultimi giorni hanno messo e mettono a dura prova l’Italia. Io sono sinceramente vicina al dolore di chi ha perso i propri cari e alle comunità maggiormente colpite. Il governo ha messo a disposizione a sostegno del lavoro delle regioni tutti i mezzi di cui dispone, ma voglio ringraziare soprattutto i volontari, i vigili del fuoco, gli appartenenti alle forze armate e alle forze di polizia. Tutte le squadre sono mobilitate. Così come polizia e magistratura sono al lavoro per scoprire gli autori degli incendi dolosi.

Nei prossimi mesi, ha detto Meloni, occorrerà tuttavia aumentare le forze in campo.

Chiaramente non possiamo che sperare che la riduzione della temperatura in Sicilia e l’attenuazione delle condizioni avverse al Nord rendano nelle prossime ore il lavoro di questi operatori meno difficile. Ma non dobbiamo e non possiamo limitarci all’emergenza. Perché usare tutti i mezzi disponibili non significa che oggi abbiamo tutti i mezzi necessari. Nei mesi scorsi il governo ha già incrementato le assunzioni di chi è chiamato al soccorso. Fin dalla prossima legge di bilancio, intendiamo aumentare le spese per la manutenzione di veicoli e aerei.

Meloni: “Usare tutti i mezzi non significa che abbiamo tutti quelli necessari”

In chiusura, appunto, il richiamo al piano di prevenzione idrogeologica.

I continui disastri, da Ischia all’Emilia-Romagna, dimostrano che le emergenze saranno sempre più presenti e che dobbiamo sì lavorare alla transizione, ma fare anche quello che non si è avuto il coraggio di fare in passato e cioè mettere in sicurezza il territorio. L’obiettivo di medio termine che il governo si dà è quello di superare la logica degli interventi frammentati, varando un grande piano di prevenzione idrogeologica. Ce la vogliamo mettere tutta per dare risposte immediate nel breve termine ma efficaci nel medio periodo.

Leggi anche: Meloni alla Casa Bianca sotto l’occhio di Pechino: l’Italia uscirà dal memorandum con la Cina? e Salario minimo, Calenda: “Incontro con Meloni settimana prossima. Premier riconosce problema”.