Continua la trattativa per quello che potrebbe essere il più grande trasferimento di questa sessione di calciomercato e, più in generale, degli ultimi 10 anni per cifre e prospettive. Ancora una volta è protagonista il calcio saudita. Negli scorsi giorni l’Al Hilal ha fatto recapitare al Psg un’offerta di più di 200 milioni di euro per il cartellino di Kylian Mbappé. In più, il club arabo offrirebbe al francese circa 200 milioni di euro all’anno per vederlo giocare nella Saudi Pro League. In un primo momento, sembrava che la star classe 1998 avesse rifiutato la proposta, ma adesso si apre uno spiraglio per una possibile svolta.
Mbappé può aprire all’Al Hilal: le sue condizioni
La posizione prioritaria di Mbappé resta la stessa rispetto a qualche giorno fa. Il giocatore preferirebbe giocare in un altro club rispetto all’Al Hilal, continuando a dare spettacolo in Europa. L’attaccante francese è in rottura con il Psg, che non lo ha convocato per la tournée estiva, e al momento il Real Madrid – squadra in pole già da diverso tempo su di lui – non può permettersi di spendere 200 milioni di euro per un giocatore in scadenza tra 11 mesi. La pista, dunque, non è caldissima, vista soprattutto la concorrenza saudita.
E in questa situazione precaria, in cui Mbappé non sembra avere prospettive per giocare in Europa, le lusinghe economiche dell’Al Hilal potrebbero avere la meglio. Come spiega As, dopo aver fatto muro la prima volta, l’attaccante francese avrebbe avuto un lungo confronto con la propria famiglia sull’ipotesi di trasferirsi in Arabia. Tutti, in particolare il padre, spingono per questa soluzione, dato che certe cifre monstre sembrano essere irrinunciabili. Il PIF saudita, il fondo d’investimento arabo che stanzia il mercato da capogiro di questa sessione estiva, ha messo sul piatto 700 milioni di euro per lui. Si dividono in quasi 300 per il cartellino, da destinare al Psg, e 400 per il contratto biennale di Mbappé.
E dopo averci pensato a lungo, il francese è disposto a negoziare. La soluzione ideale, per non rimanere in un limbo lungo un anno, sarebbe quella di andare a giocare nella Saudi Pro League. In questo caso, però, firmerebbe un contratto fino al 2024. Un solo anno di rodaggio, per poi andare in scadenza a giugno dell’anno prossimo, quando sarebbe comunque terminato il contratto col Psg, consentendo poi al Real Madrid di acquistarlo a zero. Sono queste le condizioni di Mbappé per trasferirsi all’Al Hilal, in quello che potrebbe essere l’acquisto record della storia del calcio.
In più, su questo piano ci andrebbero a guadagnare tutti. In primis il francese, avendo la possibilità di non fermarsi e continuare a giocare in un club che lo renderebbe protagonista assoluto, davanti a Koulibaly e Milinkovic-Savic. Anche il Psg sorriderebbe, ribaltando la situazione da una rottura a un incasso monstre. E infine il Real Madrid, che attende solo luglio del 2024 per portare una stella in Liga.