Le fiamme non risparmiano nemmeno il Portogallo, diversi gli incendi negli ultimi giorni: ecco dove sono scoppiati i principali. Paura per abitanti e per i turisti.

Incendi in Portogallo: dove?

I roghi boschivi non sono un problema solo italiano. Anche in Portogallo sono scoppiati diversi incendi, per lo più vicino ai centri abitati. Nella giornata di ieri oltre 70 persone evacuate ad Alcabideche, nella periferia di Lisbona. Per i vigili del fuoco è stato molto impegnativo contrastare le fiamme: sono stati dispiegati 400 vigili e diversi Canadair per contrastare le fiamme. Le raffiche di vento hanno reso complicati i soccorsi. Incendi minori sono stati segnalati nel nord e nel centro della contea, compresa l’area di Porto. Le autorità portoghesi hanno emesso il massimo livello di allerta per il pericolo di incendi rurali in diverse regioni, tra cui la popolare destinazione turistica di Faro nel sud e intorno alla città centrale di Castelo Branco. Nonostante tutto sembra che il Portogallo, rispetto ad altre zone d’Europa, sia meno esposto al rischio roghi.

Cavalli e bisonti contro gli incendi: l’idea per bonificare i terreni

Le autorità portoghesi sono al lavoro per scongiurare ulteriori incendi e in un esperimento si pensa di introdurre il cavallo Garrano e il bisonte europeo per combattere i danni degli incendi. Questi animali ripuliscono le sterpaglie e tutto quello che i roghi lasciano, garantendo un’efficace bonifica dei terreni. Non è solo il Portogallo a pensare ad una soluzione simile contro gli incendi.

LEGGI ANCHE: Incendi in Calabria, dove? Ecco la mappa dei roghi che stanno devastando la Regione e Perché appiccano gli incendi? I motivi che muovono i piromani