Roberto Saviano fuori dalla Rai? Il periodo è di quelli caldi (e non solo per le temperature estive) e il personaggio mal si sposa alle idee politiche generali dell’attuale governo ma le fake news sono dietro l’angolo per cui è bene cercare sempre fondamento prima di dare le cose per certe. In questo caso, però, sembra che tutte le tessere del mosaico vadano al posto e che il quadro che si delinea sia piuttosto chiaro. La decisione ufficiale, comunque, verrà comunicata direttamente dall’Amministratore Delegato Roberto Sergio, stando a quanto ha riportato la fonte del Corriere della Sera nella giornata di oggi. La ragione di questa scelta da dove nascerebbe? Da alcune affermazioni che il giornalista campano avrebbe rivolto a Matteo Salvini e per le quali Forza Italia ha chiesto un’interrogazione di vigilanza Rai e la sospensione del programma “Insider, faccia a faccia col crimine” che, quindi, non vedremo sul piccolo schermo nonostante ci siano già state registrate quattro puntate. Vediamo di capire meglio.

Roberto Saviano fuori dalla Rai, i principi dell’esclusione

Il Corriere svela la logica secondo cui lo storico autore di “Gomorra” non avrà il suo programma in Rai. Secondo la testata, infatti, la decisione dei piani alti di Viale Mazzini sarebbe da ascrivere al linguaggio utilizzato dal giornalista, in diverse occasioni, che non sarebbe compatibile con il codice etico del servizio pubblico. Al netto dei giudizi personali sullo scrittore, usando una fredda e distaccata logica, che la cancellazione del programma di Saviano seguirebbe il solco di una linea di principio utilizzata proprio in queste ultime settimane per risolvere la spinosa questione di Filippo Facci. Ricordiamo che la sua trasmissione mattutina non andrà in onda a seguito dell’articolo pubblicato su Libero nell’ambito del caso La Russa jr nonostante la sua striscia quotidiana fosse stata già annunciata nei palinsesti, come d’altronde era accaduto anche per il giornalista campano, il cui nome durante la giornata dedicata alla programmazione della prossima stagione televisiva era comparso, con l’annuncio delle nuove puntate di Insider.

La risposta di Saviano

Sull’essere fuori dalla Rai Saviano non s’è ancora espresso, nessun commento alla notizia che serpeggia nel web. In molti sui social commentano che si tratta evidentemente di una scelta dal sapore fortemente politica. La logica è un po’, a detta di alcuni, quella dell’occhio per occhio e dente per dente. Così la illustra il blog di settore Tvzap:

“Se, infatti, dopo la cacciata di Filippo Facci dal palinsesto, a seguito dell’editoriale che aveva fatto discutere, e non poco, l’opinione pubblica, l’opposizione aveva incassato come una vittoria la decisione del Cda di allontanare il giornalista di Libero, allo stesso modo l’addio di Roberto Saviano compiacerebbe la maggioranza. I piani alti di Viale Mazzini, però, ritengono che non si tratti di un pareggiamento di conti, bensì dell’utilizzo di uno stesso principio, nei confronti di entrambe le figure.”

Quando arriverà l’ufficialità di questa decisione, si prevedono forti discussioni sulla trasformazione della Rai negli ultimi mesi. Via Fazio, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e ora Saviano… non si piò dire che per la sinistra ci sia grande spazio.