Arriva una grande svolta da parte della FIGC che cambia fortemente le norme di mercato. Dopo il Consiglio Federale dello scorso 24 luglio, infatti, era stato proposto alla Federcalcio da parte della Lega Serie A di cambiare la norma sui giocatori extracomunitari, equiparando di fatto i giocatori provenienti dal Regno Unito a quelli comunitari. Adesso è arrivata la delibera sulla proposta, che sarà valida da subito per le squadre di Serie A.

Svolta sul mercato: la FIGC approva la proposta sui giocatori extracomunitari

È arrivata l’approvazione della proposta pervenuta due giorni fa alla FIGC sui giocatori extracomunitari. I calciatori inglesi saranno così equiparati a quelli comunitari, come accadeva già per gli svizzeri. Di seguito il comunicato ufficiale della Federcalcio: “Il Consiglio Federale, nella riunione del 24 luglio 2023, vista la richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari, ritenuta condivisibile la proposta; visto il Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023; visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.

Come cambia il calciomercato

Saranno tante adesso le squadre a trarre beneficio da questa svolta. Una può essere il Milan, che dopo gli arrivi di Pulisic e Loftus-Cheek, ha condotto l’attuale mercato con la consapevolezza di avere solo un altro slot per extracomunitari in rosa. Adesso, invece, sia il nuovo arrivato dal Chelsea che Tomori diventano giocatori comunitari, andando di fatto ad agevolare le manovre di mercato del club rossonero.

Un’altra squadra che potrebbe beneficiare di questo cambiamento è la Lazio. I biancocelesti, infatti, sono proiettati da qualche giorno all’acquisto di Hudson-Odoi del Chelsea. Anche lui è un calciatore inglese, che non si aggiungerebbe più agli extracomunitari già presenti in rosa (Felipe Anderson e Castellanos).