Mancano ormai un paio di settimane ai mondiali di ciclismo 2023 con Pippo Ganna che sarà impegnato, tra le altre cose, in cronometro. TopGanna ha già studiato il percorso, mentre in questi giorni sta lottando per la conquista dalla sua prima breve corsa a tappe, ossia il Giro di Vallonia. Detto questo, Filippo guarda con entusiasmo alla competizione mondiale in Scozia dove parteciperà anche con il quartetto in pista, mentre rinuncerà all’inseguimento individuale.
Mondiali ciclismo 2023, Ganna punta alla cronometro: “So che sarà difficile”
In una lunga intervista rilasciata ai microfoni della Gazzetta dello Sport, Pippo Ganna ha parlato in questa maniera del suo avvicinamento al mondiale, per ora giudicato in maniera positiva dopo le recenti prestazioni al Giro di Vallonia e la vittoria del titolo nazionale:
Strada giusta? Speriamo che lo sia. Io sono fiducioso. Il Mondiale è uno dei miei più grandi obiettivi dell’anno. So che sarà difficile, contro avversari di altissimo livello. Dovrà stare attento, studiare il percorso minuziosamente e non rifare gli errori di oggi. Avrò prima la pista? Sì, io ci tengo molto, ma è ovvio che sia un doppio impegno che fa consumare energie fisiche e mentali. Il quartetto ti tiene impegnato tre giorni. Sembrano ‘solo’ 3 minuti e 45″ di fatica. Ma tra riscaldamento, rullata mattutina, le tensioni, le prove, magari qualcosa che non va… E questa volta non potremo provare bene il velodromo i giorni prima. Sarà un gran punto di domanda.
Quindi, lo stesso Ganna ha confermato che non prenderà parte all’inseguimento individuale per non disperdere energie e potersi concentrare sulla cronometro:
Sì, anche se molti spingono perché lo disputi. Ma sarebbe una giornata in più al velodromo, invece di utilizzarla per il recuperare o per vedere una volta in più il percorso della cronometro.
Leggi Anche: Giro d’Italia, Filippo Ganna: “Cercherò di vincere ogni crono”