Grave incidente nello stabilimento del salumificio Vismara a Campofiorenzo di Casatenovo (Lecco), dove ieri sera si è aperta una falla da cui è fuoriuscita ammoniaca. L’intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici dello stabilimento si è concluso solo poco prima delle 5 con la buona notizia: l’allarme nube tossica inizialmente lanciato è cessato.

Perdita di ammoniaca dalla Vismara di Casatenovo. Nella notte si è temuta una nube tossica.

L’ammoniaca aveva saturato l’aria rendendo la zona irrespirabile. A quel punto, il Comune di Casatenovo aveva invitato i residenti a restare in casa e tenere le finestre chiuse, attraverso un appello lanciato via social e firmato dal sindaco Filippo Galbiati:

Nella zona di Campofiorenzo Sant’Anna a causa di una verosimile perdita di ammoniaca all’interno dell’Azienda Vismara vi è un forte odore di ammoniaca. Sono sul posto con Vigili de fuoco che stanno intervenendo nell’Azienda e i Carabinieri. Si raccomanda alla popolazione di stare in casa con finestre chiuse.

Alle 23.15 la notizia della perdita interrotta. L’intervento dei vigili del fuoco si è concluso all’alba.

Già alle 23.15 però l’aggiornamento e le prime rassicurazioni:

I VVFF hanno individuato la perdita di ammoniaca che attualmente è interrotta. Proseguiranno le operazioni di messa in sicurezza all’interno dell’Azienda. Attualmente le zone all’aperto, anche in prossimità dell’Azienda in via Sant’Anna vengono definite zone bianche, senza più un inquinamento ambientale percepibile. I cittadini che si sono allontanati da casa possono rientrare nelle loro abitazioni.

All’alba la notizia della falla finalmente chiusa e della bonifica della zona avvenuta con successo.

Leggi anche: Fumo e cenere dal Canada, New York soffoca in una nube tossica: ora è la città più inquinata al mondo l Il video e Allarme per nube radioattiva da Mosca ma la Polonia smentisce.