Chi è Djibril Sow – Sembravano giorni tormentati in casa Lazio. Bene i 40 milioni di euro incassati dalla cessione di Milinkovic-Savic, ma non il vuoto lasciato dal centrocampista serbo. Un vuoto che ha da subito rappresentato un grosso grattacapo da dover immediatamente risolvere al più presto.

Di giocatori come il Sergente non se ne trovano in giro, lo spessore tecnico che possiede non è facilmente riscontrabile in nessuno dei centrocampisti attualmente in circolazione. Sostituirlo quindi con un profilo simile al suo, non è sicuramente che la cosa più semplice al mondo.

La società biancoazzurra però, si è mossa in modo molto intelligente sul mercato e ha virato su un altro tipo di giocatore, un mediano dalle caretteristiche totalmente diverse, ma che pure serve all’allenatore.

Dunque, sbrigata la pratica vice Immobile con l’acquisizione del cartellino di Castellanos, la Lazio e più precisamente il presidente Lotito con i suoi collaboratori è andata a riempire la casella bianca che doveva spuntare per il centrocampo con il nome di Djibril Sow, dell’Eintracht Francoforte.

Chi è Djibril Sow

Chi è Djibril Sow? Classe 97, è un calciatore professionista, nato a Zurigo il 6 febbraio da mamma svizzera e papà senegalese e cresciuto in una famiglia numerosa. Possiede sì la doppia cittadinanza ma gioca nel ruolo di mediano per la nazionale elevetica.

E’ cugino della centrocampista svizzera Coumba Sow che veste la maglia del Servette Chênois, squadra che milita nell’AXA Women’s Super League, il massimo campionato di calcio femminile elvetico. 

Carriera

Cresciuto calcisticamente in una scuola calcio del quartiere di Zurigo all’Albisrieden, completa il suo percorso nelle fila del settore giovanile dello Zurigo.

A fine stagione 2015 quando ormai è prossimo a giocare nella prima squadra, incombe il Borussia Monchengladbach che gli fa firmare un quinquennale.

Due anni dopo però passa allo Young Boys, attraverso un contratto che lo lega alla squadra giallo-nera fino al 2021. Giusto il tempo di vincere nel primo biennio due scudetti nel giugno 2019 che viene ceduto all’Eintracht Francoforte, con cui firma un quinquennale.

Con la maglia della nazionale svizzera fa il suo esordio e milita in tutte le categorie Under previste nell’ambito del calcio giovanile. Dal 2016 viene aggregato al gruppo dell’Under 21 per il biennio di riferimento 2016-2018, nel frattempo viene convocato anche dalla nazionale maggiore. Ad oggi sono 38 le presenze collezionate con la selezione rossocrociata.

Caratteristiche tecniche

Djibril Sow, è un profilo di calciatore moderno che si sa muovere in tutto il fronte del centrocampo, aiutato anche da quelle qualità fisiche che lo vogliono possente e veloce.

Dotato di grande forza fisica è molto forte nei contrasti, ma contrariamente a quanto si possa pensare di un giocatore di rottura ha un’ottima tecnica di base.

Viene impiegato in più ruoli, molto duttile è il classico giocatore che tatticamente fa le fortuna dell’allenatore.

Recepisce immediatamente i dettami tecnici a ai quali è chiamato a rispondere durante le molteplici situazioni riscontrabili nella partita. Vertice alto, e vertice basso, da interno o da mezz’ala, non si tira mai indietro e sfodera il più delle volte prestazioni all’altezza.

Capita di rado che vada sotto la sufficienza graze al senso del sacrifico, dell’altruismo e della dedizione totale a quello che fa.

Quanto è costato

Il mediano svizzero Djibril Sow, era legato al suo club di appartenenza da un contratto con scadenza giugno 2024.

La richiesta del calciatore di andare via per provare nuove esperienze professionali ha portato al non rinnovo. In questo contesto si è inserita la Lazio che con una proposta che si aggira attorno ai 16 milioni di euro “ha fatto suo” il cartellino.

I termini contrattuali tra Djibril Sow e la sua nuova squadra, la Lazio, dicono che il mediano percepirà all’incirca 2 milioni di euro più bonus a stagione fino al 2028.