Schiacciato da un carico di circa 1000 chili. E’ morto così Antonio Bellanova, 31 anni, vittima di un drammatico incidente sul lavoro si è verificato nel pomeriggio di oggi 25 luglio nel porto di Taranto. L’operaio stava lavorando al quarto sporgente, quando è stato travolto da un’ecoballa che non gli ha lasciato scampo.

Incidente sul lavoro al porto di Taranto: cos’è successo

Bellanova era in forza all’impresa Ecologica con un contratto di somministrazione: era impegnato nel carico delle ecoballe. Ossia di cilindri di grosse dimensioni, in cui vengono compattati i rifiuti solidi una volta trattati affinché diventino Cdr, combustibile derivato dai rifiuti. La nave Turgut Sahin, battente bandiera panamense, avrebbe dovuto caricare 3mila tonnellate di queste ecoballe.

Ancora da ricostruire la dinamica del terribile incidente costato la vita al giovane lavoratore. Al momento si possono elaborare solo delle ipotesi. Potrebbe essere stato causato da una cattiva impilazione delle ecoballe, oppure da cedimento improvviso del carico. O, ancora, da un mancato rispetto delle prescrizioni di sicurezza.

A fare luce sulla triste vicenda sarà la Procura della Repubblica. l’indagine, appena avviata, sarà coordinata dal sostituto Antonio Natale. Sul posto sono stati effettuati tutti gli accertamenti e si sono subito recati i carabinieri, la Capitaneria, lo Spesal dell’Asl e l’Autorità portuale.

I precedenti

Quello avvenuto oggi è il terzo incidente sulla medesima banchina. Infatti a marzo dello scorso anno a perdere la vita fu Massimo De Vita, 45 anni. L’uomo, padre di due figli ed ex dipendente di Tct (cioè l’ex concessionario del terminal container), stava caricando, su una nave, dei castelletti di acciaio che sorreggono nel trasporto le pale eoliche. Uno gli piombò addosso, uccidendolo.

Ad aprile 2021, poi, il secondo incidente. Natalino Albano, 49 anni, operaio della stessa Peyrani Sud, cadde nel vuoto dopo essere stato colpito da un improvviso spostamento di una pala eolica, proprio mentre ne stava effettuando il fissaggio.

Leggi anche Terni, incidente sul lavoro: giovane muore incastrato tra gli ingranaggi di un macchinario