Si prospetta un impegnativo calendario di amichevoli per l’Italia del basket, in vista dei mondiali 2023. La compagine allenata da coach Pozzecco è ancora in definizione del roster che parteciperà poi alla FIBA World Cup di fine agosto. Ad oggi, gli italiani presenti in gruppo sono 15, dopo l’ultimo forfait di Nico Mannion che ha deciso di non raggiungere il ritiro per concentrarsi sul proprio corpo dopo gli ultimi e dannosi infortuni che l’hanno colpito.
Quindi ecco che l’Italbasket, in ritiro a Folgaria, sfrutterà questi giorni per oliare al meglio tutti i meccanismi di squadra per poi cominciare a scendere sul parquet per alcuni appuntamenti test che daranno un primo metro di giudizio a tutto il coaching staff rispetto alla qualità del lavoro. Sarà anche l’ultimo giro di giostra di Gigi Datome che nelle scorse settimane ha annunciato come il mondiale sarà il capolinea di una carriera decisamente importante. Ecco perché gli azzurri vogliono regalarsi qualcosa di speciale, a maggior ragione dopo tutti i traguardi “mancati” negli appuntamenti internazionali.
Le prime amichevoli saranno quelle in scena nella “Trentino Basket Cup” in quel di Trento, tra il 4 e il 5 agosto. L‘Italia esordirà contro la Turchia, per poi affrontare il giorno successivo l’eventuale finale contro Capoverde o Cina.
Calendario amichevoli estive Italia basket 2023: tutte le date
Trentino Basket Cup (Trento)
Venerdi 4 Agosto
Ore 18:00 Capoverde-Cina
Ore 20:30 Italia-Turchia
Sabato 5 Agosto
Ore 18:00 Perdente Semifinale N. 1 vs. Perdente Semifinale N. 2
Ore 20:30 Vincente Semifinale N. 1 vs. Vincente Semifinale N. 2
Torneo dell’Acropolis (Atene – Grecia)
Mercoledi 9 Agosto
Ore 18:45 Italia-Serbia
Giovedi 10 Agosto
Ore 18:45 Italia-Grecia
Altre amichevoli
Domenica 13 Agosto
Ore 20:30 Italia-Portorico (a Ravenna)
Domenica 20 Agosto
Ore 9:00 Italia-Brasile (a Shenzhen – Cina)
Lunedi 21 Agosto
Ore 11:30 Italia-Nuova Zelanda (a Shenzhen – Cina)
Leggi Anche:
Mondiali basket 2023, l’Italia perde un pezzo: Nico Mannion non va in ritiro
Basket, Datome: “Non temiamo l’effetto Banchero, vogliamo giocare il Mondiale al meglio”